La multinazionale asiatica pensa al futuro. Si chiamerà Tizen il nuovo sistema operativo mobile open source, nato in collaborazione tra la Samsung e l’Intel, che dovrebbe arrivare presto sul mercato, e soprattutto nei telefonini della casa coreana.
Sembrerebbe cheil nuovo OS made in Samsung sarà in grado di supportare le applicazioni sviluppate per le varie
versioni di Bada. Ne è convinto un vice presidente senior della multinazionale asiatica. I due sistemi operativi, inoltre, potrebbero condividere la stessa interfaccia utente e parte dei codici. In questo modo uno sviluppatore che realizza applicazioni per Bada, dunque, avrà la possibilità di “scriverle” anche per il futuro Tizen.
Se i primi screenshot che circolano in rete verranno confermati, l’interfaccia utente del nuovo sistema risulta pulita e molto curata, pur essendo ancora in versione alpha.
Probabilmente il primo smartphone basato con Tizen dovrebbe essere un modello che dovrebbe essere chiamato GT-I9500.
La sua presentazione potrebbe avvenire in Spagna, in occasione del Mobile World Congress 2012, in programma a Barcellona dal 27 febbraio al 1° marzo.
La fusione sarà completata entro la fine dell’anno con uno o due smartphone. Non è escluso, inoltre, la possibilità che venga lanciato anche un tablet basato su Tizen, avendo così un\’offerta più ampia di prodotti. L’obitettivo della Samsung, dopo l’unione con Intel, è quello di diventare il secondo sistema operativo open source dopo Android.
di Daniele Trenca
Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.