Ci sarà ancora da aspettare per i nuovi smartphone della società canadese Research in Motion. La multinazionale ha fatto sapere che la nuova generazione di cellulari dotata del nuovo sistema operativo BB10
(BlackBerry10) non arriverà sul mercato prima della fine del 2012. Brutte notizie dunque per tutti gli appassionati che attendevano i nuovi dispositivi, che avrebbero dovuto fare il loro ingresso sul mercato entro il prossimo mese di marzo.
La delusione del ritardo va aggiunta a quella sul triste andamento delle vendite dell’ultimo trimestre del 2011. Il gruppo ha annunciato che per i tre mesi correnti le vendite di smartphone saranno compresi tra gli 11 e i 12 milioni di unità, inferiori dunque ai 14,8 milioni dello scorso anno.
Una ennesima marcia indietro, dunque, che rischia di peggiorare la posizione della RIM sul mercato della telefonia mobile. Una posizione già complicata, a causa della predominanza dei cellulari intelligenti che montano Google Android e dell’iPhone di Apple, che hanno così scalzato il predominio del BlackBerry come dispositivo mobile di alta fascia.
Dalle analisi della società di ricerca Canalys, nel terzo trimestre la quota di mercato di RIM nel mercato americano è letteralmente crollata, passando dal 24% al 9,2% dell’anno precedente. La convinzione degli stessi analisti è quella che l’unica via di uscita dalla crisi in cui versa RIM sia quella di trovare un acquirente in grado di rilevare la società e rilanciare il gruppo in alto.
di Daniele Trenca
Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.