Torna a far parlare di se il project Ara, progetto che punta a realizzare il primo smartphone “modulare” del mondo. Niente a che vedere, tuttavia, con le visioni negative di due mesi fa, visto e considerato che i commenti a margine della presentazione dello Spiral 1 – il primo prototipo di smartphone Ara – furono tutt’altro che positivi, e puntavano l’attenzione su una pessima estetica, presumibilmente (speriamo) in fase di ridefinizione e di revisione.
Effettivamente, a due mesi dalla presentazione ufficiale del nuovo prototipo, lo Spiral 2 è apparso in un video che mostra una rinnovata attenzione nello smartphone modulare di Google. Nella presentazione, Dave Hakkens – ideatore di Phonebloks, un concept simile a quello proposto da Google – mostra i frutti degli incontri con gli NK Labs di Boston, team a cui Google avrebbe affidato la profonda fase di ridisegno del proprio smartphone, al fine di arginare le bruttezze incontrate nel primo prototipo.
Dal video è possibile scorgere qualche gradito passo in avanti rispetto allo Spiral 1, sebbene i gradini compiuti verso picchi di eccellenza non siano poi tanti. Sebbene lo Spiral 2 sia oggi molto più simile a un vero smartphone rispetto al passato, la distanza rispetto ai concept di Google è enorme, e non è detto che possa essere colmata nel breve tempo.
Insomma, nonostante gli sforzi e i passi in avanti, e nonostante il coinvolgimento di team dedicati, Google dopo un anno dalla presentazione del progetto si mostra notevolmente in ritardo rispetto agli auspici. Evidentemente, riteniamo, l’idea di realizzare uno smartphone modulare, composto da uno scheletro base su cui poter inserire componenti intercambiabili, non è di così semplice realizzazione come era stato intuito da qualche analista.
In ogni caso, pare che il team che si sta occupando della progettazione dell’Ara stia collaborando con Toshiba al fine di ridurre le dimensioni dei chip e poter così ottenere un prototipo più presentabile. Da oggi fino al prossimo 15 gennaio 2015, data nella quale lo Spiral 2 verrà presentato alla Project Ara Developer Conference, le novità e le indiscrezioni potrebbero essere erogate in maniera centellinata…
Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.