Se avete uno smartphone Android, e negli ultimi giorni avete magari notato che la vostra batteria tende a scaricarsi più rapidamente del solito, la colpa potrebbe essere di un bug che sta interessando tantissimi utenti.
Un bel problema che, stando a quanto afferma il sito Android Hacks, sembra essere determinato dall’ultimo aggiornamento di Google Play Services alla versione 18.3.82, che ha portato a consumare in maniera anomala la batteria degli smartphone dotati del sistema operativo con il robottino verde. Per il momento non sono a disposizione soluzioni ufficiali da parte della Big G, ma si può comunque correre ai ripari evitando l’aggiornamento di cui sopra e, magari, procedendo al download – come consigliato dal sito – della versione Beta, utilizzata per i test.
C’è però un’altra soluzione ancor più consigliata, ovvero ripristinare la versione precedente di Google Play Services. Farlo non è difficile, ma bisogna prima autorizzare l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute. Fatto ciò basterà andare su Impostazioni -> App e notifiche -> Informazioni app -> Google Play Services -> Utilizzo dati. Qui potrete disattivare i dati in background ed evitare gli aggiornamenti automatici all’attuale versione incriminata.