Produttori

Ecco chi vende più smartphone in Africa (e non è chi state pensando voi!)

Arriva da Shenzhen la società che sta vendendo più smartphone in Africa. Ma non si tratta di Huawei, come qualcuno ha forse prontamente affermato leggendo queste considerazioni, bensì la meno nota (e sconosciuta qui da noi) Transsion Holdings. La società cinese, attiva nel continente africano, ha infatti qui superato le vendite dei più celebri Samsung e Apple, arrivando a detenere un terzo del mercato.

Ad ogni modo, guai a pensare che si tratti di casualità: fondata nel 2006, la società ha avuto la buona idea di fondare un modello di business che ha puntato tutto sulle caratteristiche del mercato africano, disponendo qui dei prodotti con funzionalità su misura, con slot SIM multipli, tecnologie di fotocamera che sono calibrate per tonalità della pelle più scure, prezzo ridotto.

Così facendo, la società è riuscita a conquistare il mercato africano, e poco importa se in realtà i suoi device non sono proprio il top dell’innovazione. Oggi Transsion dispone del 33,1% del mercato continentale, contro il 24,5% di Samsung e l’11,8% di Huawei. In alcune aree del Continente, poi, il dominio è ancora più netto.

C’è però una notizia che non farà piacere a Transsion, così come ad altri operatori di settore: dopo anni di crescita piuttosto vigorosa, il mercato africano degli smartphone mostra segni di rallentamento, e nel primo trimestre 2019 le spedizioni sono scese. In Nigeria, uno dei mercati “principe” di questo comparto, il mercato è ad esempio calato dell’11,9% a 2,3 milioni di unità, mentre in Sudafrica la flessione è stata del 4% a 4,7 milioni di unità.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio