Trend Micro, nota società operante nel settore della sicurezza informatica, ha svelato di aver individuato ben 85 applicazioni che nascondevano degli adware in grado di mostrare in continuazione dei pop-up pubblicitari.
Nella maggior parte dei casi, come è possibile evidenziare dall’elenco di cui sotto, si tratta di app per il fotoritocco e diversi videogame, che in totale hanno ottenuto più di 8 milioni di download. Sulla base di questa segnalazione, Google ha già provveduto a eliminare dal proprio Play Store tutte le app, ma è possibile che in alcuni smartphone dei nostri lettori siano già state installate e, magari, in uso.
L’adware “colpevole”, particolarmente fastidioso, oltre a mostrare degli annunci pubblicitari in continuazione, rimaneva attivo in background impedendo all’utente di comprendere come disinstallare i programmi infetti.
Questa è la lista delle app individuate da Trend Micro, con il maggior numero di download:
- Super Selfie
- Cos Camera
- Pop Camera
- One Stroke Line Puzzle
- Background Eraser
- Meet Camera
- Pixel Blur
- Hi Music Play
- One Line Stroke,
- Beautiful House
- Blur Photo Editor
- Stylish Camera
- Face Camera
- Beauty camera
- Magic Camera
- Super Selfiecam
- Owl Camera
- Seals Camera
- Selfie Artifact
- Toy Smash
Qui invece potete trovare la lista completa, in un pdf sul sito di Trend Micro.
Ma come proteggersi dinanzi a questa situazione? Il principale consiglio anti-adware è quello di installare sul proprio smartphone una suite di sicurezza tra quelle che potete trovare sul Google Play Store. È inoltre sempre opportuno installare le applicazioni solo al Play Store e non da store di terze parti…