App

Smartphone come cordless: istruzioni e app per riuscirci!

Usare lo smartphone come cordless significa poter sfruttare il cellulare come se si trattasse di un cordless per la rete fisica, ovvero dell’apparecchio che sostituisce la connessione fisica via cavo, con un collegamento wireless che si basa su onde radio per far interagire terminale mobile e base. Ma come si fa?

Smartphone come cordless con Tim

Iniziamo subito con il precisare che poter usare lo smartphone come se si trattasse del cordless della rete fissa non è affatto difficile, e che tutti i principali operatori di telefonia in Italia hanno approntato delle specifiche proposte per rendere un gioco da ragazzi questo tipo di intervento.

Per esempio, se hai sottoscritto un contratto di fibra ottica e telefonia con Tim, per sfruttare in questo modo la linea fissa di casa, puoi usare il cellulare come cordless scaricando la specifica app di Tim, disponibile sia sul Play Store che sull’App Store a seconda che tu abbia un dispositivo Android o iOS.

Una volta scaricata l’applicazione, potrai sfruttare la linea fissa di cassa per chiamare e ricevere telefonate utilizzando solamente lo smartphone. Tieni conto che il numero che effettua e che riceve le chiamate corrisponde al numero del telefono fisso e non a quello della scheda SIM. Inoltre, mentre utilizzi lo smartphone come se fosse il cordless di Tim, il cellulare continuerà ad operare autonomamente, permettendoti così di fare e ricevere contemporaneamente sia le normali chiamate che arrivano sulla SIM, sia quelle che invece arrivano sulla rete fissa.

Smartphone come cordless con Vodafone

Il funzionamento è abbastanza simile con Vodafone, se hai sottoscritto un contratto che prevede la connessione in fibra ottica o ADSL. Anche in questo caso per riuscirci ti basterà scaricare un’apposita app che si chiama Vodafone Station, disponibile sia per Android che per iOS.

All’interno dell’app è presente una specifica opzione che permette di utilizzare lo smartphone con Vodafone Station. Ovviamente non è possibile utilizzare questo tipo di applicazione se si hanno dei contratti per la linea fissa con altri gestori, mentre risulta indifferente la compagnia che si ha per il numero di cellulare legato alla SIM.

Smartphone come cordless con Fastweb

Un’altra alternativa è percorribile nel caso in cui si abbia come operatore Fastweb. Anche in questo caso, infatti, il provider ha previsto la sua specifica app MyVoice Home, con cui è possibile utilizzare il cellulare come cordless. Contrariamente a quanto avviene con l’app Vodafone Station, però, questa app è dedicata in misura quasi esclusiva alla gestione delle telefonate dalla rete fissa attraverso lo smartphone.

Dal proprio cellulare sarà dunque possibile ricevere chiamate con il numero di rete fissa e, contemporaneamente, mantenere viva la funzione dello smartphone come telefono mobile.

App per trasformare lo smartphone in cordless

Fermo restando che se hai uno degli operatori di cui sopra è sempre meglio utilizzare le app native del provider per usare lo smartphone come cordless, niente ti vieta di provare delle app terze, soprattutto se non hai uno degli operatori già citati.

Per esempio, esiste una soluzione praticamente universale che consente di trasformare lo smartphone in un cordless, che si chiama MyFRITZ!App. Questa app è infatti in grado di collegarsi ai modem di ultima generazione creati da AVM, i Firtz!Box. Stabilito questo requisito, chiunque potrà in pochi istanti installare l’app e iniziare a usare il cellulare come cordless.

Altre app sono invece previste dai singoli produttori di modelli cordless. Un esempio è Smartphone Connect, pensata da Panasonic per alcuni suoi recenti modelli di telefonia. Basterà collegarsi alla rete WiFi e, mediante l’app, gestire le chiamate in entrata e in uscita, trasferire le telefonate da un dispositivo a un altro o gestire il registro chiamate in pochi tap.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio