Il tuo prossimo viaggio verso una destinazione sconosciuta potrebbe essere reso molto più agevole grazie ai prossimi aggiornamenti di Google Maps.
L’applicazione sarà infatti presto in grado di darti dettagli più approfonditi su dove stai viaggiando, sia prima di partire che mentre sei in movimento, secondo un post sul blog di Google. “Siamo più entusiasti del fatto che Google Maps sia finalmente in grado di stimare il costo delle strade a pedaggio che potresti voler utilizzare durante il tuo viaggio. Grazie a questa funzione sarai in grado di valutare meglio i pro e i contro della scelta di “evitare le strade a pedaggio” sul tuo percorso” – si legge nel comunicato.
In questo momento la funzione è limitata a circa 2.000 strade a pedaggio attraverso gli Stati Uniti, India, Giappone e Indonesia, ma nel tempo nuove strade e nazioni saranno aggiunte.
Un altro aggiornamento apporterà nuovi dettagli alla mappa digitale, compresi i semafori, i segnali di stop e i dettagli sugli edifici che stai attraversando. Opzioni che dovrebbero aiutarti ad avere un’idea migliore di un luogo che stai visitando per la prima volta.
Ultimo, ma non meno importante, Google sta portando diversi miglioramenti a Maps su OS nelle prossime settimane e mesi. Gli utenti di iPhone saranno presto in grado di usufruire di nuovi widget che offrono un rapido accesso ai dettagli più importanti del prossimo viaggio e, se si indossa un Apple Watch, si sarà in grado di avviare la navigazione utilizzando l’app Google Maps senza bisogno di tirare fuori il telefono. Una nuova funzione ‘Portami a casa’ di aprire rapidamente le indicazioni di casa.
Google Maps sarà anche integrato con Siri, Spotlight e le app Shortcuts direttamente su iOS. Una volta che l’aggiornamento è stato distribuito, installato e impostato, si sarà pertanto in grado di chiedere indicazioni a Siri usando la propria voce.
Non è però ancora chiaro quando la funzionalità sarà disponibile. Per ora Google si limita a dire che il rilascio avverrà nei prossimi mesi.