Apple è ancora il secondo produttore di smartphone al mondo dietro Samsung, ma quando si tratta di vendere singoli modelli di smartphone in grandi numeri, nessuno può avvicinarsi alla società di Cupertino.
Secondo il Global Monthly Handset Model Sales Tracker recentemente rilasciato da Counterpoint Research, ben 7 dei primi 10 smartphone venduti nel 2021 sono stati prodotti dalla stessa azienda, e appartengono alla stessa famiglia di marche di smartphone. Come è stato nell’ultimo decennio, l’iPhone è in cima alla lista, con la famiglia di telefoni di Apple che domina effettivamente il mercato.
Questi dieci smartphone da soli rappresentano più del 19% del totale delle vendite globali di smartphone nel 2021, e solo uno smartphone Samsung è riuscito a entrare in lista. Xiaomi è stato l’unico altro produttore ad entrare in questa lista con due smartphone della sua linea di fascia media.
Per quanto concerne i volumi di vendita, Samsung ha venduto più di 272 milioni di smartphone nel 2021, che è un po’ più di quanto fatto da Apple, per 237 milioni di unità. Tuttavia, i numeri di vendita di Samsung sono distribuiti su una vasta gamma di modelli, al contrario della line-up più concentrata di Apple. Inoltre, Apple aggiunge solo un piccolo numero di nuovi prodotti al suo store ogni anno – a differenza di alcuni operatori nel segmento Android, con decine di nuovi modelli, o aggiornamenti di modelli già esistenti, ogni anno.
Ciò premesso, in cima alla lista degli smartphone più venduti nel 2021 c’è l’Apple iPhone 12, che ha un discreto vantaggio sul prossimo dispositivo più popolare – l’iPhone 12 Pro Max. Al numero tre c’è l’Apple iPhone 13 – un’impresa encomiabile dato che il telefono è stato lanciato solo a settembre 2021 e ha avuto solo tre mesi per entrare nelle prime tre posizioni. Dunque, molto probabilmente vedremo l’iPhone 13 in cima a questa stessa lista per il 2022. Il modello medio di iPhone del 2020 – l’iPhone 12 Pro è invece arrivato in quarta posizione.
A interrompere la striscia di Apple è un inaspettato concorrente di Samsung – il Galaxy A12. Come intuibile, questo smartphone è un dispositivo entry-level dell’azienda ed è arrivato nella lista solo perché ha venduto in massa grazie alla sua estrema economicità. Il Galaxy A12 è uno smartphone enormemente popolare nei mercati del Nord America, America Latina ed Europa occidentale.
Due concorrenti del sub-brand Redmi di Xiaomi occupano la settima e la decima posizione con due device della serie Redmi 9 – il Redmi 9A e il Redmi 9. Questi due telefoni sono stati estremamente popolari in mercati come India, Cina e il resto dell’Asia, dove c’è una massiccia domanda di telefoni economici con specifiche competitive.
I due telefoni rimanenti nella lista sono ancora prodotti Apple, con l’iPhone SE 2020 che occupa l’ottava posizione e l’iPhone 13 Pro Max che arriva al numero nove.