Sicurezza

Smartphone Android a rischio, ecco perché!

Secondo quanto afferma Maddie Stone, che si occupa di ricerca per Project Zero, il team di Google che va a “caccia” di bug ancora ignoti agli sviluppatori, centinaia di milioni di smartphone Android sarebbero a rischio di inclusione.

Il lungo elenco di smartphone che sarebbero soggetti a potenziali intrusioni esterne è particolarmente ricco e, tra i vari e più popolari modelli, comprende Pixel 1 e 2, Huawei P20, Xiaomi Redmi 5A, Xiaomi Redmi Note 5, Xiaomi A1, Moto Z3, Oreo LG, Samsung S7, S8, e S9. Ma in cosa consiste questa vulnerabilità?

È proprio questo il punto più interessante – se così si può dire – di tutta la vicenda. Di fatti, secondo le prime ricostruzioni, la falla sarebbe stata utilizzata dalla NSO Group, una società di cybersicurezza israeliana, che è già salita alla ribalta della cronaca internazionale qualche anno fa per Pegasus, uno spyware per smartphone Android (ancora una volta) e iOS, sviluppato dalla stessa azienda, che una volta installato sul device, permetterebbe di attivare la fotocamera e il microfono del dispositivo.

Peraltro, la stessa NSO era considerata indiziata anche dietro la falla di WhatsApp che qualche mese fa suscitò molto scalpore, perché permetteva ai malintenzionati di installare uno spyware sui telefoni mediante le chiamate vocali, anche senza avvenuta risposta, e sempre senza lasciare alcuna traccia nella cronologia.

Ma come proteggersi da questa falla? La prudenza è la strada preferibile, considerato che la falla può essere sfruttata solamente se si installa un’applicazione non attenibile, o se si subisce un attacco direttamente online. I principali sviluppatori stanno predisponendo degli aggiornamenti di sicurezza, che sarebbe opportuno installare non appena disponibili…

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio