Nella giornata di ieri Microsoft ha tenuto un evento in cui ha presentato uno smartphone con Android, che dovrebbe arrivare nella disponibilità del mercato internazionale nella prossima estate. Ma le sorprese sono ben altre, e legate al fatto che avremo tra le mani uno smartphone che… non è proprio uno smartphone.
Il Microsoft Surface Duo – questo il nome del device – sembra essere molto simile al Neo che la stessa società di Redmond aveva presentato poco prima – ma con qualche particolarità. C’è ad esempio un doppio schermo affiancato, ognuno da 5,6 pollici, posti insieme da una cerniera che può garantire una rotazione completa a 360 gradi. Si può dunque tenere il device come se fosse un libro, oppure richiuderlo e usare solo uno dei due display come fosse – appunto – uno smartphone.
Pertanto, almeno da questo punto di vista, Surface Duo può ben essere uno smartphone, fruibile come un comune cellulare, ma con la possibilità di gestire due display separatamente: ognuno di essi potrà infatti ospitare un’app, al fine di incrementare la produttività.
Il sistema operativo è un Android modificato per somigliare a Windows 10X. Sotto la scocca, presente un processore Qualcomm Snapdragon 855. Altri dettagli non sono stati ancora forniti, aumentando così ulteriormente la curiosità…