Samsung

Samsung usa vecchie reti da pesca per produrre i suoi smartphone

Samsung ha annunciato una gamma di nuovi smartphone Galaxy, offrendo fotocamere migliorate e l’opzione di una penna stilo. Tuttavia, l’azienda ha anche parlato dell’uso di materiali riciclati come reti da pesca riutilizzate e bottiglie d’acqua usate.

Il suo “Galaxy for the Planet” è infatti un piano quinquennale finalizzato a eliminare la plastica negli imballaggi e fermare i rifiuti di produzione che vanno in discarica. Gli esperti hanno accolto con favore l’iniziativa green.

In particolare, le reti da pesca in nylon vengono trasformate in pellet di resina poliammidica utilizzati nella produzione delle staffe che tengono in posizione i tasti del volume e dell’accensione. Anche le bottiglie d’acqua scartate e le custodie dei CD vengono utilizzate per creare componenti. Della sua iniziativa verde, l’analista di Forrester Thomas Husson ha detto che c’è ancora “molto da fare”.

Oggi, la maggior parte dei consumatori non ha idea di quanto sia dannoso per il pianeta rinnovare regolarmente l’hardware dei loro smartphone. Una volta che se ne renderanno conto, la sostenibilità diventerà un modo chiave per differenziare le marche di smartphone premium” – ha affermato Husson.

Ben Wood, capo analista della società di ricerca CCS Insight, ha comunque precisato che è incoraggiante vedere Samsung parlare dei suoi sforzi per migliorare la sostenibilità dei suoi prodotti, ma ha anche sottolineato che la cosa più importante che i produttori di telefoni possono fare per l’ambiente è quello di realizzare dispositivi di lunga durata.

La ricerca di CCS Insight suggerisce infatti che sta diventando più difficile convincere le persone ad aggiornare i loro telefoni, con la motivazione principale per ottenere un nuovo dispositivo che un telefono attuale è danneggiato o non funziona bene. Samsung è ancora indietro rispetto ad Apple nella maggior parte dei mercati, secondo Forrester:

  • nel Regno Unito il 40% degli adulti con uno smartphone ha un iPhone, contro il 33% con un dispositivo Samsung
  • negli Stati Uniti il 51% ha un iPhone e il 29% usa un Samsung
  • in Francia è il 22% dei dispositivi Apple e il 41% dei Samsung
  • in Australia 43% iPhone, 38% Samsung

Husson ha quindi commentato affermando che il lancio di nuovi prodotti offre a Samsung una “finestra di opportunità” per recuperare il ritardo. “Date le difficoltà di Huawei, la mancanza di credenziali di marca di Xiaomi in Europa, e il fatto che Apple non lancerà l’iPhone 14 prima della fine del… 2022, Samsung ha un paio di mesi per stabilire la leadership nel mercato di fascia alta” – ha aggiunto.

Ricordiamo che la nuova gamma di smartphone in fase di lancio comprende il Samsung Galaxy S22, il Samsung Galaxy S22+ e il Samsung Galaxy S22 Ultra.

L’S22 e l’S22+ sono dotati di una fotocamera ultra-wide da 50 megapixel e di uno zoom ottico 3x. L’S22 Ultra ha una fotocamera posteriore da 108 megapixel con zoom ottico 10x. Il sensore extra ad alta risoluzione è stato sviluppato da Samsung ma svelato per la prima volta dalla società cinese Xiaomi, quando ha annunciato la funzione nel suo portatile Mi CC9 Pro Premium nel 2019.

Samsung sta incorporando uno stilo – la sua S-Pen – con l’S22 Ultra, cosa che in precedenza era stato disponibile solo per i suoi dispositivi Note e il suo telefono pieghevole, il Galaxy Fold 3.

 

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio