Hmd Global, l’azienda che commercializza gli smartphone Nokia, ha presentato all’IFA 2019 di Berlino due nuovi smartphone di fascia alta, i Nokia 7.2 e 6.2. Delle “ammiraglie”, se così si può dire, che non sono state solitarie all’evento tedesco, considerato che Hmd ha altresì presentato altri tre esemplari che però non hanno catturato la stessa attenzione, vista e considerata la loro appartenenza a fasce ben più basse: Nokia 800 Touch, Nokia 2720 Flip e Nokia 110.
Soffermandoci dunque solamente sugli smartphone di fascia top, il Nokia 7.2 presenta una tripla fotocamera da 48 Mp dotata di ottiche Zeiss, mentre il Nokia 6.2 ha un’esperienza PureDisplay e tre fotocamere con intelligenza artificiale. Nel 2020 dovrebbe inoltre fare la propria comparsa il supporto al 5G.
Detto ciò, i due smartphone potrebbero probabilmente attirare ben più di qualche sporadico interesse da parte degli acquirenti europei, forti anche di un prezzo concorrenziale: il Nokia 6.2 arriverà sugli scaffali con un prezzo di 259 euro, mentre il Nokia 7.2 verrà lanciato con un prezzo di 379 euro.
E gli altri? Brevemente, il Nokia 2720 Flip, come intuibile, è uno smartphone a conchiglia, molto compatto, ideale per gli utenti con esigenze di accessibilità, con costo di soli 99 euro. Il Nokia 110 sarà invece dedicato all’intrattenimento, con prezzo di 29 euro. Non vendibile in Italia, almeno per il momento, il Nokia 800 Tough, primo smartphone rugged della compagnia.
Insomma, un ventaglio piuttosto vario, composto da due smartphone di fascia basse, un rugged e due smartphone di fascia alta (o almeno medio-alta) con prezzi concorrenziali. Sarà il giusto rilancio di Nokia?