Nokia

Nokia G22 è lo smartphone che non porteremo mai ad aggiustare

Nokia ha presentato il suo Nokia G22, un modello che conferma la decisione del brand proprietario (i cinesi di HMD Global) di puntare ancora su un marchio che ha subito un’altalenante fortuna nel corso dei decenni.

Ebbene, al fine di riaccendere l’attenzione nei confronti degli smartphone dell’azienda che fu finlandese, Nokia ha presentato il G22, un Android di fascia media, dal costo di 189 euro, con un display da 6,53”, batteria di buona capacità, fotocamera da 50MP, memoria fino a 128 GB, sistema operativo Android 12 con tre anni di aggiornamenti mensili di sicurezza e due aggiornamenti del sistema operativo.

Non sono queste, però, le caratteristiche hanno catturato l’attenzione degli appassionati. Nokia G22 ha infatti una parte posteriore rimovibile che all’interno cela componenti che possono essere facilmente svitati e sostituiti, dalla batteria allo schermo, passando per la porta di ricarica. Insomma, grazie anche alla collaborazione con iFixit, HMD Global vuole rendere il suo Nokia G22 uno smartphone che chiunque può riparare e migliorare.

Per incentivare il ricorso a una manutenzione self, peraltro, HMD Global ha scelto di rendere disponibili per cinque anni guide per una riparazione quick fix e pezzi di ricambio originali a prezzi accessibili.

Si tratta di una scelta che dovrebbe permettere a Nokia di ritagliarsi un segmento di mercato peraltro particolarmente attivo, considerato che molte altre aziende si stanno muovendo in questa direzione, a partire da Samsung e Apple. A Barcellona, peraltro, si è parlato a lungo anche del FairPhone, un telefono olandese smontabile e aggiornabile, distribuito anche in Italia ma senza grandissime fortune, anche perché più costoso di altri concorrenti che hanno delle caratteristiche non troppo lontane. Di contro, il G22, che è un Android di fascia media – come vedremo tra breve – ha un costo di soli 189 euro.

Le caratteristiche

Cerchiamo ora di comprendere quali siano le caratteristiche di questo dispositivo. Prodotto in plastica riciclata, dispone di un display da 6,53”, fotocamera da 50 MP e memoria fino a 128 GB. Il sistema operativo è un Android 12, ma Nokia ha già affermato che garantisce tre anni di aggiornamenti mensili di sicurezza e due aggiornamenti del sistema operativo.

La novità è però quanto abbiamo sopra rammentato: la parte posteriore è infatti rimovibile, svelando tutti i componenti hardware che possono essere svitati e sostituiti facilmente, come la batteria, lo schermo e la porta di ricarica. Inoltre, in collaborazione con iFixit, HMD Global ha dichiarato di voler rendere disponibili per cinque anni le guide per la riparazione “quick fix” e pezzi di ricambio originali tramite gli specialisti di iFixit, oltre a opzioni di riparazione professionale a prezzi accessibili.

I kit di riparazione per il Nokia G22 sono disponibili a 5 euro su iFixit.com e i pezzi di ricambio sono disponibili su iFixit.com a un prezzo medio globale di 49,95 euro (il display), la batteria a 24,95 euro e la porta di ricarica a 19,95 euro. Nokia afferma che se l’utente effettuerà da solo una riparazione utilizzando prodotti e guide di iFixit, tale azione non impatterà sulla validità della garanzia.

Riuscirà questa novità a risollevare le sorti di Nokia?

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio