Mozilla, la società produttrice del noto browser Firefox, ha annunciato che entro la fine dell’anno lancerà sul mercato indiano e indonesiano un smartphone ultra low-cost in grado di unire funzionalità base a un prezzo praticamente irripetibile: il device mobile verrà infatti venduto a soli 25 dollari, con software Firefox mobile. Obiettivo del lancio commerciale nei due Paesi è naturalmente piuttosto intuitivo: cercare di conquistare una buona quota dell’ampio mercato contraddistinto da tutti quegli utenti che hanno basse capacità di spesa e che desiderano comunque potersi aggiudicare un dispositivo che consenta loro di poter mantenere uno stato di connettività con un discreto livello qualitativo dei servizi.
Sempre secondo quanto affermato da Mozilla, il gruppo americano starebbe collaborando con quattro produttori di cellulari (tra cui dovrebbe essere presente LG) e cinque compagnie telefoniche (certi i nomi di Deutsche Telekom e di Telefonica) per poter espandere ulteriormente i mercati che dovrebbero ricevere il proprio smartphone a basso prezzo, fino a ricomprendere anche i mercati europei e quello sudamericano. Tuttavia, si è affretta a precisare l’azienda, nei mercati occidentali e sudcamericani il prezzo dovrebbe essere più alto, sebbene non ci si allontanerà dai 50 dollari.
“Con un prezzo di 25 dollari” – ha affermato Gong Li, direttore operativo di Mozilla al quotidiano statunitense Wall Street Journal – “non vi saranno più differenze tra il costo di uno smartphone e quello di un telefonino (…) Questo prezzo spingerà i consumatori di quei mercati a passare a uno smartphone”. Una convinzione talmente forte e radicata che Mozilla ha reso noto di attendere che nei prossimi 12 mesi vi saranno consegne per almeno 10 milioni di unità. Un balzo in avanti notevole, considerato anche che oggi i dispositivi che utilizzano Firefox sono poco più di un milione di unità.
Rimane tuttavia da capire quale sarà il posizionamento dei dispositivi Mozilla sui mercati emergenti. Quel che sembra certo è che – pur con delle caratteristiche di grande interesse – il prodotto americano subirà l’agguerrita concorrenza dei produttori locali, evidentemente desiderosi di poter conquistare una platea crescente. Nel corso dei prossimi mesi cercheremo di capire quale sarà stata l’accoglienza asiatica per il prodotto Mozilla, e in che modo verrà esteso anche ai nostri lidi.
Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.