In attesa che la disputa sorta nel più generale scontro tra Stati Uniti e Cina possa giungere a risoluzione, Huawei ha annunciato di aver aggiornato ben 17 smartphone a Android Q. Un chiaro segnale di come la compagnia cinese voglia rassicurare i mercati sul fatto che le partnership con Android non sono in crisi, e che verranno supportati ancora gli aggiornamenti del noto sistema operativo del robottino verde.
La lista integrale comprende:
- P30 Pro
- P30
- Mate 20
- Mate 20 Pro
- PORSCHE DESIGN Mate 20 RS
- P30 lite
- P smart 2019
- P smart+ 2019
- P smart Z
- Mate 20 X
- Mate 20 X (5G)
- P20 Pro
- P20
- Mate 10 Pro
- PORSCHE DESIGN Mate 10
- Mate 10
In altri termini, dopo il rumore generato dall’attacco dell’amministrazione Trump nei confronti di Huawei e dopo la licenza tolta da Google in un primo momento, ma poi sospesa per un periodo di tempo di 90 giorni (nei quali si cerca di lavorare per il conseguimento di una risoluzione espressa di questa vertenza), le acque sembrano essere più calme.
Certo è che quanto accaduto deve avere acceso qualche campanello di allarme in casa Huawei, con la compagnia asiatica che sta continuando a sviluppare il suo sistema operativo proprietario. Per il momento, però, non sembra che questo piano debba sostituire quello principale, legato alla conferma della disponibilità di Android sui propri device.