Smartphone

Pedoni distratti per colpa dello smartphone, multe in arrivo

Lo Stato di New York sta valutando una legge per multare i pedoni che passeggiano distratti a causa di smartphone e altri dispositivi elettronici.

A farsi portavoce di questa iniziativa è il senatore John Liu, che vorrebbe approvare questa iniziativa prima della fine della legislatura, al fine di rispondere – afferma – alle preoccupazioni di tanti genitori che temono per l’incolumità dei propri figli, fin troppo distratti a causa dell’uso di smartphone & co.

A supporto delle proprie convinzioni, il senatore ha ricordato che nella sola città di New York tra il mese di gennaio 2018 e quello di aprile 2019 si sono verificati 58.117 sinistri, e che di questi ben 17.933 sarebbero stati provocati dalla distrazione dei conducenti delle auto. Non solo: un numero più esiguo, ma certamente non sottovalutabile, pari a 1.447 unità, sarebbe stato determinato dalla disattenzione di ciclisti e di pedoni.

Per il senatore vi è dunque la necessità che i pedoni siano più disciplinati, evitando magari di scrivere sui telefonini mentre attraversano la strada, perché così facendo “sono un pericolo per se stessi e per gli altri”.

Più nel dettaglio, la proposta di legge prevede che i pedoni distratti dallo smartphone siano sanzionati con una multa da 25 a 50 dollari per la prima infrazione, e fino a 100 dollari per la seconda, e fino a 250 dollari per la terza se commessa entro 18 mesi dalla prima.

Naturalmente, la sanzione non vale per tutti gli usi dello smartphone, ma solamente in quelle situazioni di potenziale pericolo, come ad esempio quando si attraversa la strada senza guardare perché si sta digitando sulla tastiera.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio