Con il passare degli anni gli smartphone sono diventati sempre più avanzati e quindi molto più complicati da riparare. Peraltro, alcuni produttori li hanno resi difficilmente apribili, grazie alle guarnizioni più strette, e anche quando si riesce ad accedere ai componenti interni, ci si trova dinanzi a parti più piccole e complesse.
Visto quanto sono diventati costosi, però, sarebbe sempre meglio se potessimo riparare i nostri smartphone piuttosto che sborsare un altro telefono ogni volta che ci cade, si rompe o si affoga o pagare per costosi servizi di riparazione.
Fortunatamente, le ultime ammiraglie di Google, il Google Pixel 8 e il Google Pixel 8 Pro, probabilmente tra i migliori telefoni Android dello scorso anno, permettono di essere riparati dagli utenti o, per lo meno, da quelli un po’ più esperti di fai da te.
Per l’occasione, Google ha continuato a collaborare con l’esperto di riparazioni iFixit per fornire parti originali come schermi, batterie, fotocamere anteriori e posteriori e altro ancora, da utilizzare per effettuare le proprie riparazioni. La linea Google Pixel è piuttosto ben rappresentata: iFixit supporta componenti che risalgono al Pixel 2, fino ai modelli più recenti come i Pixel 7 e 8 e il Google Pixel Fold.
iFixit fornisce anche utili guide, componenti e kit di strumenti che rendono le riparazioni molto più semplici e meno costose rispetto a quelle effettuate presso un’officina specializzata. È poi possibile ordinare un kit che non solo contiene le parti di ricambio, ma anche un kit di attrezzi con gli strumenti giusti per installare la parte di ricambio. In totale sono disponibili 10 pezzi per il Google Pixel 8 Pro e 11 pezzi per il Pixel 8.
Per quanto concerne i costi, i prezzi variano a seconda dei componenti necessari, ma per dare un’idea, lo schermo del Pixel 8 costa 159 dollari, mentre il display del Pixel 8 Pro costa 229 dollari. Si tratta di un prezzo notevolmente inferiore rispetto al doppio o al triplo che possono essere richiesti per le medesime riparazioni.
Tra gli altri costi svelati, spuntano i 39 dollari delle batterie del Pixel 8 Pro, i 42 dollari per l’unità della fotocamera anteriore del Pixel 8 Pro, o i 199 dollari per il modulo della fotocamera principale.
Ricordiamo che si tratta di componenti originali realizzati per adattarsi e funzionare perfettamente con il dispositivo e che, se installati correttamente, dovrebbero comportarsi esattamente come nuovi.
Si noti però anche nessuno dei prezzi indicati comprende gli strumenti necessari, che possono essere acquistati anche da iFixit. Ma le guide complete sul sito web vi permetteranno di sapere esattamente quali parti vi servono e sono completamente gratuite da consultare.