Varie

Come usare lo smartphone come telecomando per la TV

Se sei stufo di vedere il tuo divano sommerso da smartphone, telecomandi e altri controller, c’è una buona notizia per te: il tuo cellulare può diventare facilmente un telecomando per la TV.

Ma come puoi riuscirci? Quali sono i passi che devi fare per sfruttare il telecomando come un dispositivo di controllo del tuo televisore?

Come usare lo smartphone Android come telecomando

Per scoprirlo, cominciamo con l’occuparci di come usare lo smartphone Android come telecomando, sfruttando così la disponibilità del sistema operativo mobile più diffuso nel nostro Paese.

Per arrivare al nostro obiettivo ci sono numerose app che potrebbero fare al caso tuo. Una delle più affidabili è SURE, che trovi nel Google Store. Scaricala, aggiungila alle app e seleziona una connessione tra infrarossi e Wi-Fi, a seconda del modello di tv a tua disposizione. Ricordati inoltre di scegliere con attenzione il tipo di dispositivo e la marca della tv, e attendi che l’app termini la scansione.

Se tutto è andato per il verso giusto, SURE dovrebbe essere in grado di effettuare l’accoppiamento in pochi minuti, permettendoti di utilizzare il tuo cellulare Android come se fosse un telecomando per la tv.

Come usare l’iPhone come telecomando

E se invece non hai un Android ma hai un iPhone? Nessun problema: anche per i melafonini ci sono a disposizione tante soluzioni che sono prontamente e gratuitamente scaricabili dall’App Store. Una di queste è, peraltro, la stessa che abbiamo visto in relazione ad Android, SURE.

Prova pertanto a scaricarla sul tuo dispositivo e connetti tv e iPhone alla stessa rete Wi-Fi. Scegli il tipo di dispositivo e la marca e attendi che l’app termini la scansione.

La differenza è in questo caso che con l’iPhone non potrai sfruttare l’accoppiamento mediante a infrarossi, ma solamente sfruttando la possibilità di collegare i due dispositivi (iPhone e tv) alla stessa rete Wi-Fi domestica.

Migliori app per usare lo smartphone come telecomando

Fin qui abbiamo preso SURE come app di esempio per usare lo smartphone come telecomando. Le alternative a SURE, però, non mancano di certo. E, anzi, se usando SURE non dovessi ottenere il risultato desiderato, ti consigliamo di provare una di queste altre scelte per vedere se cambia qualcosa: è ben possibile che la tua tv possa non essere compatibile con SURE, con una di queste altre migliori app.

Per esempio, prova a usare Android TV Remote Control, disponibile sia per Android che per iOS: l’app può essere utilizzata solo con le Smart TV o Tv Box che hanno un sistema operativo Android, ed è proprio per questo che la versione per iPhone mostra ancora qualche pecca. Oppure puoi usare Anymote che, peraltro, dispone anche di una versione gratuita di facile utilizzo (quella a pagamento, completa di tutte le funzionalità, ha un costo di 7,99 euro).

 

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio