Novità

App, se ne scaricano di meno: colpa della crisi?

app economy

app economyQuella che un tempo fu definita come “app economy” potrebbe essere vicina allo sgonfiamento della proprio “bolla”. Ad affermarlo è un recente report condotto da Deloitte, secondo cui il numero di applicazioni scaricate in media da un utente sarebe calato da 2,32 unità a 1,86 unità nel corso di un solo anno, mentre coloro che preferiscono astenersi dal download di applicativi sono diventati un terzo del totale, contro un quinto di dodici mesi prima.

I dati negativi (almeno per gli sviluppatori) non finiscono tuttavia qui. La ricerca afferma infatti che in 9 casi su 10 le persone affermano di non spendere alcun euro in app o altri contenuti acquistabili mediante smartphone.

Se i dati pessimistici non mancano, è la stessa Deloitte a riservare qualche gradita e ottimistica visione, ricordando che i dati sopra esplicitati non significhino che il mercato dell’app economy sia in crisi o in contrazione, ma solamente che il mercato sta giungendo a una graduale saturazione, e che sono sempre di più gli utenti tecnologicamente poco avanzati che si sono affacciati agli smartphone, e che non necessitano – proprio in virtù delle loro esigenze basilari, o di conoscenze poco approfondite – procedere con il download di app. In estrema sintesi, suggerisce la stessa agenzia, più che di crisi del mercato si dovrebbe dunque parlare di una naturale e prevedibile evoluzione.

La visione di cui sopra, meno pessimistica delle valutazioni originarie, deve tuttavia essere integrata con un altro elemento non positivo per gli sviluppatori: il fatto che all’interno del mercato delle app vi siano oramai più di 2,5 milioni di applicazioni, e – di conseguenza – aprirsi nuovi segmenti per conquistare l’attezione dell’utenza è sempre più difficile.

Secondo Deloitte, infine, su uno smartphone utilizzato nel nostro Paese vi sarebbero in media 33 applicazioni, ma solamente 14 sarebbero state aperte nell’ultimo mese, e solamente 5 nel cosros delle ultime 24 ore. Sono infine 12 le app che sono state utilizzate solo poche volte dal momento del download, dimostrando come la fruizione delle app sia meno frequente di quella che potrebbe suggerire la mera analisi dei download.

Per il Politecnico di Milano, infine, solamente un terzo degli utenti, in Italia, avrebbe registrato la propria carta di credito su un app store.

Scrivi un commento

Devi essere registrato per inviare un commento. Login

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio