Il browser Internet di Samsung è uno dei fork di Chromium più completi, con supporto per i componenti aggiuntivi (compresi i blocchi degli annunci), UI personalizzabile e così via. Ebbene, il team di sviluppatori responsabile di questa app sta lavorando alla versione 16, che porterà una serie di miglioramenti al nucleo del browser e alla sua interfaccia. Ma quali?
Per cominciare, l’applicazione è ora basata su Chromium M92, che ha un rilevamento del phishing più veloce ed efficiente. Samsung ha anche aggiunto alcune caratteristiche di sicurezza proprie, tra cui dare a Smart Protect la capacità di rilevare e bloccare i pixel di tracciamento, immagini 1×1 px che sono invisibili, ma aiutano i server di terze parti a tracciare quali pagine web avete visitato.
Successivamente, la barra degli indirizzi è stata migliorata per mostrare più informazioni. Mostra i dati nel seguente ordine: 1) suggerimenti di risposta (ad esempio le previsioni quando cerchi “meteo”), 2) suggerimenti di ricerca correlati e 3) suggerimenti dai tuoi segnalibri e dalla cronologia. I suggerimenti sono passati da una semplice lista all’utilizzo dell’elemento chip UI, che permette al browser di inserire più elementi sullo schermo.
Infine, c’è lo zoom della pagina. A differenza del normale zoom a pizzico, questo mantiene tutto sullo schermo, in modo da non dover fare una panoramica laterale per vedere le cose che sono state spinte fuori dallo schermo. Funziona in modo simile all’aumento della dimensione del testo, ma ingrandisce anche altri elementi della pagina in modo proporzionale. Ecco una demo:
È possibile prendere familiarità con le nuove caratteristiche con la versione Beta, che è disponibile attraverso il Galaxy Store e il Play Store. Non c’è bisogno di un dispositivo Samsung per scaricarla e la beta si installa come un’app separata, quindi non sovrascriverà l’app Internet principale, qualora presente.