Dopo i Galaxy Fan Edition, Samsung ha annunciato altre novità nella sempre più ampia gamma di propri design: arrivano infatti gli aggiornamenti degli SmartTag2 con un nuovo design più resistente e versatile, una maggiore durata della batteria e un set esteso di funzioni. Il design incorpora ora un anello di metallo all’interno, in modo da poter essere utilizzato per più cose.
Ad ogni modo, una delle nuove funzionalità più utili dello SmartTag2 è certamente la modalità Lost: il proprietario dello SmartTag2 può ora inserire le proprie informazioni di contatto e, in caso di smarrimento, la persona che trova il tag può scansionarlo utilizzando l’NFC del telefono, che mostrerà automaticamente le informazioni di contatto del proprietario.
Ancora, la nuova vista bussola facilita il ritrovamento dei propri oggetti poiché indica la direzione esatta dello SmartTag2: la funzione opera però solo con i dispositivi abilitati UWB, come la serie Galaxy S Ultra.
Troviamo poi una nuova modalità di risparmio energetico che può aumentare la durata della batteria fino a 700 giorni, il doppio rispetto alla precedente generazione di SmartTag, mentre la modalità normale può durare fino a 500 giorni, il 50% in più rispetto al passato. Samsung non ha chiarito quali siano le caratteristiche della modalità di risparmio energetico, ma ha dichiarato che è utile soprattutto per coloro che utilizzano il dispositivo per tracciare gli oggetti personali.
Infine, l’app SmartThings Find è stata aggiornata in concomitanza con il rilascio di SmartTag2 e ora visualizza una mappa a schermo intero con un’interfaccia rinnovata. In aggiunta a ciò, SmartTag2 può sincronizzarsi automaticamente con il nuovo telefono Galaxy quando si utilizza lo stesso account Samsung.
Tra le ulteriori novità annunciate, condividiamo poi che l’applicazione consente di localizzare i dispositivi SmartTag2 utilizzando la fotocamera del telefono, sfruttando le tecnologie Bluetooth LE, UWB e di realtà aumentata e che Samsung ha anche lavorato per garantire la privacy: ad esempio, se un dispositivo SmartTag sconosciuto vi segue, l’app SmartThings Find invierà “Avvisi di tag sconosciuto” e si saprà che qualcuno ha piazzato il dispositivo di tracciamento su di sé. Insomma, un modo utile per prevenire l’abuso degli SmartTag.
Il Samsung SmartTag2 verrà lanciato a livello mondiale l’11 ottobre al prezzo di circa 30 euro.
