Come previsto, Qualcomm ha svelato le caratteristiche del suo ultimo chipset destinato ai dispositivi indossabili e, in particolare, agli smartwatch. Lo Snapdragon Wear 3100 – questo il nome del chipset – andrà a sostituire lo Snapdragon Wear 2100.
La buona notizia sul nuovo SoC è che Qualcomm promette alcuni miglioramenti della durata della batteria piuttosto piacevoli. Apparentemente l’utente dovrebbe ottenere da 4 a 12 ore in più di utilizzo da smartwatch usando questo chip, rispetto a uno che usa il suo predecessore. L’esatta quantità di tempo operativo extra che l’utente otterrà dipenderà ovviamente da fattori come il tipo di display, la capacità della batteria e le configurazioni del dispositivo.
Uno smartwatch con una batteria da 450 mAh e lo Snapdragon Wear 3100 al timone dureranno fino a 15 ore con il GPS e il monitoraggio della frequenza cardiaca costante. D’altra parte, la modalità di visualizzazione tradizionale nel sistema operativo Wear offrirà fino a una settimana di resistenza.
Snapdragon Wear 3100 ha un co-processore Qualcomm QCC1110, ottimizzato per operazioni a bassissima potenza e funge da potente complemento per il processore principale, ridefinendo audio, display e esperienze con i sensori per gli smartwatch di prossima generazione. Inoltre, integra un motore di deep learning per carichi di lavoro personalizzati come il rilevamento di parole chiave.