Nokia

Nokia dice addio agli smartphone

nokia

nokiaDopo le voci e le anticipazioni delle scorse settimane, la scelta della compagnia finlandese sembra essere diventata ufficiale: Nokia non produrrà più alcun telefono cellulare. A confermarlo è la stessa azienda, che per voce del suo chief executive officer Rajeev Suri, ha spiegato come il core business della società sarà incentrato sulla realizzazione di network, sulla progettazione delle mappe Here e sulle tecnologie.

Oltre a tale annuncio (che, per quanto storico, era comunque nell’aria), Suri ha sottolineato come Nokia per la prima volta dal 2011 abbia registrato una crescita in tutte le aree in cui è impegnata, dando quindi vita a una evidente inversione di tendenza.

Suri ha poi parlato delle reti 4G, definendole come “la spina dorsale” delle spese in infrastrutture nei prossimi anni, nonostante l’imminente arrivo delle reti 5G. “Qualsiasi cambiamento di tecnologia quasi mai arriva veloce come pensa la gente” – ha infatti affermato Suri – “4G coesisterà con il 5G per molti, molti anni, aggiungendo sia copertura che connettività”.

Oltre a quanto sopra, Nokia ha altresì specificato la sua volontà di invertire la tendenza negativa nel business dei servizi, inclusi l’integrazione dei sistemi, la pianificazione e ottimizzazione della rete e i servizi gestiti e, soprattutto, puntare ad accrescere la sua presenza anche a livello imprese, con i servizi Here (e non solo): “Il mondo delle imprese è per noi oggi un piccolo business, ma è un business che mostra una buona crescita ed un potenziale a lungo termine” – ha in merito evidenziato Suri.

Per quanto infine riguarda la conclusione del chief executive officer sul progetto Meego per rientrare nel mondo degli smartphone, Suri ha dichiarato: “Non stiamo puntando a un ritorno diretto sul mercato dei cellulari, ma è vero che il marchio Nokia tornerà presto a livello consumer” attraverso accordi di licenza a lungo termine. Il marchio Nokia è ancora estremamente potente e vediamo un notevole interesse per la concessione di licenze. Andremo avanti… in modo riflessivo e considerato”.

Scrivi un commento

Devi essere registrato per inviare un commento. Login

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio