Huawei è pronta a lanciare il primo smartphone senza i servizi di Google, che saranno integralmente sostituiti dalla suite Huawei Mobile Services.
Secondo quanto è emerso in questi giorni, l’azienda cinese presenterà il suo nuovo device a Barcellona, il 24 febbraio, in un evento organizzato in sostituzione del Mobile World Congress, cancellato a causa dei rischi di diffusione del coronavirus.
Anche se non vi sono certezze in tal proposito, molte fonti di stampa cinesi dichiarano che il dispositivo sarà una versione europea dell’Honor View 30 e del View 30 Pro, già presentati in Cina a novembre. Saranno proprio questi modelli a presentare i servizi Huawei Mobile in modo nativo, in sostituzione dei servizi di Google. Un vero e proprio banco di prova per la società, che in ambito europeo potrebbe avere qualche difficoltà a far accettare ai rispettivi clienti un dispositivo senza Google.
Per quanto concerne infine le caratteristiche dell’Honor View 30 e del View 30 Pro, si tratta di due smartphone di fascia media, con processore Kirin 990, rete 5G, display da 6,57 pollici LCD, due fotocamere frontali da 32MP e 8 MP. Per quanto concerne il reparto fotografico posteriore, il Pro ha un sensore da 40 MP dotato di stabilizzatore ottico, un 12 MP ultra wide con stabilizzatore software e un telephoto 3X da 8MP. L’Honor View 30 ha invece la stessa fotocamera principale ma senza stabilizzatore ottica, ultra wide da 8 MP e stesso sensore telephoto.
Sul fronte dei prezzi, in Cina i dispositivi sono stati venduti a 550 dollari per il Pro e 470 dollari per la versione normale.