L’inizio 2020 è stato un periodo particolarmente drammatico per i produttori di smartphone ma, in questo contesto, c’è chi ha fatto notevolmente peggio della media: parliamo di Huawei, che nel mese di febbraio ha dovuto cedere il terzo posto a Xiaomi nella classifica dei produttori con il maggior numero di smartphone spediti.
Certo, questo non significa che Xiaomi abbia fatto bene. La società è infatti in calo del 30% con 6 milioni di unità spediti, ma Huawei ha fatto sicuramente peggio, da 12,2 milioni a 5,5 milioni ( – 70%). In cima alle classifiche rimane sempre Samsung, con 18,2 milioni di smartphone spediti, mentre la secondo posto resiste Apple con 10,2 milioni di unità.
Tuttavia, è pur vero che questa classifica è aggiornata solo al mese di febbraio, e che il mese di marzo ha visto un drastico cambiamento dello scenario pandemico, con una maggiore gravità nel vecchio Continente e negli Stati Uniti e una (quasi) risoluzione del problema in Cina. Insomma, non è affatto detto che la classifica non possa cambiare ancora in maniera sorprendente.