Se fino ad oggi, trovarsi in giro senza il caricabatteria del modello del proprio cellulare poteva rappresentare un problema, entro fine anno questa difficoltà sarà risolta. E’ stato presentato in questi giorni il modello unico di caricabatteria che si adatta ad ogni tipo di telefonino commercializzato nel nostro continente.
Il dispositivo universale, fortemente voluto dalla Commissione Europea, rappresenta dunque una piccola rivoluzione, dopo l’accordo da parte di ben 14 industrie che operano nel campo delle tecnologie digitali, raccolte nella Digitaleurope (associazione a cui aderiscono le principali aziende operanti nel campo delle tecnologie digitali). La speranza, come ha sottolineato anche il vice presidente della Commissione Europea per l’Industria, Antonio Tajani, è che in futuro questo principio possa essere esteso anche ai tablet ed ai lettori mp3. L’accordo prevede inoltre, che entro il prossimo novembre tutti i telefonini in vendita siano in grado di utilizzare il nuovo caricatore universale, grazie ad una interfaccia usb.
L’apparecchio è studiato per durare almeno 10 anni. Un cambiamento, quello del caricatore universale, che oltre a migliorare la vita dei consumatori strizza anche l’occhio all’ambiente, poiché sarà possibile ridurre di molto il numero di caricabatteria che si trovano in commercio. La speranza dell’UE è quella che l’iniziativa possa essere recepita anche a livello mondiale, così che l’idea portata avanti dal Vecchio Continente possa essere d’esempio per gli altri.

Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.