Samsung

Samsung One UI 3 – Recensione [2021]

Samsung One UI 3 è una nuova UI basata sull’ultimo Android 11, rilasciato 4 mesi fa. L’interfaccia utente di Samsung per Galaxy è dotata di nuove funzionalità, ma anche di un design aggiornato che potrà incontrare il gradimento di ben più di qualche user.

In particolare, sebbene le fondamenta dell’interfaccia utente siano generalmente simili, si possono notare diversi cambiamenti occasionali: per esempio, le scorciatoie di default della schermata di blocco sono ora monocromatiche e corrispondono ai colori delle rispettive applicazioni. Stranamente, se si scelgono app diverse, queste mantengono invece i propri colori. Tra le modifiche funzionali sul lockscreen c’è il anche widget del wellness (ora è possibile tenere traccia di quanto tempo si passa sul telefono senza nemmeno sbloccarlo). Nel frattempo, le impostazioni del display sempre attivo sono state semplificate.

Un altro cambiamento degno di nota è che tirando la sfumatura di notifica si copre l’intero schermo sottostante, anche se c’è solo una scheda di notifica o non ce n’è nemmeno una. In precedenza, la parte dello schermo sotto l’ultima notifica rimaneva visibile, pur oscurata.

Troviamo inoltre la cronologia delle notifiche: vi si accede dal menu Impostazioni, quindi non è immediatamente accessibile, ma può comunque essere richiamata in quelle occasioni in cui si respinge una notifica troppo velocemente, e non si riesce a trovare di cosa si trattasse.

Nel frattempo, sotto Android 11 e One UI 3 le applicazioni di messaggistica istantanea dovrebbero essere in grado di offrire uno dei tre comportamenti per l’invio di notifiche. Nel sottomenu delle notifiche si può infatti scegliere tra ‘Bubbles’, ‘Smart pop-up view’ o semplicemente ‘off’.

Bubbles è un comportamento nativo di Android 11 che è un’estensione della funzione Conversazioni, un altro nuovo sviluppo dell’interfaccia. Si tocca un’icona nella notifica iniziale in arrivo e si trasforma in una conversazione che si può poi ridurre a una bolla – originariamente era una funzionalità di Facebook Messenger.

La visualizzazione pop-up intelligente è una delle caratteristiche proprietarie meno conosciute di OneUI. Toccando l’icona si apre l’applicazione in una finestra fluttuante, che si può ulteriormente massimizzare a schermo intero o ridurre di nuovo al minimo ad un’icona. Un po’ come Bubbles, solo leggermente diverso.

Un altro dei miglioramenti nativi di Android 11 che Samsung include anche in OneUI 3 è la possibilità di appuntarsi le app in cima al foglio con le opzioni Share. Un’altra cosa che Google ha modificato nella versione di quest’anno è la gestione dei permessi, e Samsung l’ha implementata anche in One UI 3. Con questa versione, ora si vedrà un nuovo prompt per i permessi ogni volta che un’applicazione lo richiede, permettendoti di negare il permesso, di consentirlo solo durante l’utilizzo dell’applicazione, o solo per questa volta.

Infine, ci sono una serie di modifiche estetiche piuttosto gradevoli, pur non necessarie.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio