La Sony si presenta alla fiera di Berlino con molte novità. Quelle che hanno attirato l’attenzione da parte di curiosi ed appassionati sono delle ottiche esterne universali pensate per trasformare qualsiasi smartphone Android e l’iPhone in una vera e propria fotocamera compatta professionale.
Le Cyber Shot DSC QX10 e QX100 sono accessori che si abbinano al device mobile e lo dotano di attributi fotografici, sensore e zoom in primis, trasformando il cellulare in una macchina digitale di buona caratura. La scommessa di Sony sta nel fatto che le due CyberShot in questione rappresentano due fotocamere utilizzabili anche staccate dal corpo del telefono, collegandosi tramite wi fi o tramite tecnologia nfc.
L’utilizzo di questi oggetti sono molteplici: si può scattare da angolazione, inquadrando il soggetto da fotografare sullo schermo touchscreen dello smartphone. La praticità d’uso è un altro punto a favore di queste lenti, inoltre installare questi dispositivi sul telefonino è molto facile e veloce grazie al connettore in dotazione adattabile a diverse dimensioni (la larghezza varia da 54 a 75 mm con uno spessore massimo di 13 mm).
L’applicazione PlayMemories Mobile si aziona automaticamente una volta connesse al software dello smartphone comandando tutte le operazioni e le regolazioni per lo scatto o la ripresa di un video. La Cyber-shot DSC-QX10 è dotata di sensore Cmos Exmor R da 18,2 megapixel effettivi con obiettivo G di Sony e zoom ottico 10x, mentre il modello DSC-QX100 è quello più pregiato, con un sensore da ben 20,2 megapixel promettendo immagini a bassissimo rumore anche in luoghi chiusi o in condizioni di scarsa luce.
Entrambe saranno in commercio in Italia a partire da fine settembre, il primo modello sarà in vendita a 200 mentre il secondo a 450 euro. La scommessa è partita. Staremo a vedere se qualcuno sceglierà per questa opzione rendendo così il proprio telefonino una vera e propria macchinetta fotografica professionale.
di Daniele Trenca
Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.