Anche Symantec si affaccia al mercato delle soluzioni per la sicurezza dedicate al comparto mobile: il nuovo Norton Smartphone Security intende essere un prodotto dedicato alla protezione degli smartphone basati su Windows Mobile 5.0 e Symbian OS 9 5.0 (Serie 60).
Il pacchetto Symantec comprende un antivirus, un firewall e un\’anti-spam per SMS. Stando alle dichiarazioni della società, i software integrati in Norton Smartphone Security non sono eccessivamente invasivi e consentono un utilizzo fluido di tutte le applicazioni.
Pare di capire che il funzionamento dei tre componenti integrati è del tutto simile a quanto comunemente fatto dalle equivalenti suite di sicurezza per PC. Per Symantec la crescita del mercato degli smartphone coincide con un crescente utilizzo di tali dispositivi per la navigazione internet e per le attività online in genere. Tutte queste fasi, potenzialmente, espongono il dispositivo a rischi.
Le minacce sono ravvisabili non solo nelle azioni consapevoli degli utenti, infatti, per abitudine o distrazione alcune opzioni di connessione, come la scheda Wi-Fi o il bluetooth, possono rimanere attivi. Queste connessioni possono rivelarsi un canale per possibili successive infezioni.
Un dato sempre più trascurato è quello relativo alla criticità di alcune informazioni presenti sul proprio smartphone: i dati in esso memorizzati possono rivelare identità, abitudini e informazioni sensibili a terzi. Non è questione di allarmarsi ma forse è il caso di fare attenzione prediligendo un utlizzo consapevole del dispositivo.
Il pacchetto Symantec è disponibile a circa $30.00 IVA inclusa e comprende la fornitura di aggiornamenti gratuiti per un anno.
Fonte: HWupgrade

Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.