Bluetooth

Nokia N97: anti iPhone?

Dal 20 giugno Nokia commercializzerà in 75 Paesi del mondo – tra cui anche il nostro – il suo nuovo smartphone, Nokia N97: addirittura presentato come “mobile computer”.

Già prenotabile in tutti i Nokia Store (prezzo 599 euro), Nokia lo venderà in esclusiva nei negozi Telecom Italia (e sul sito www.tim.it) a partire da 69 euro con la formula “Tutto Compreso 2.0” con diversi piani tariffari; Telecom in alternativa propone la tariffa Maxxi Internet Week, promozione per navigare in internet al costo di 3 euro settimanali .

Questo smartphone della casa finlandese dovrebbe essere la prima (di tante, ci si augura) risposte
all’iPhone per una fruizione di Internet mobile e per questo le caratteristiche web paiono
caratterizzare questa nuova versione della serie N.

Social mobile, news, meteo e Instant Message

Nokia N97 consente di aggiornare comodamente i social network (inserendo le proprie fotografie e video) cui si è iscritti e – tramite la bussola integrata – condividere la propria posizione con gli amici. La schermata iniziale è personalizzabile con numerosi widget relativi ai social Facebook e Hi5, notizie di Corriere.it e gazzetta.it, shopping news e previsioni meteo.

Le immagini inserite potranno inoltre essere anche georeferenziate e condividerle tramite Ovi Share,
Twitter o Flickr. Il tutto grazie a connessioni veloci delle reti Hsdpa, sviluppa una connettività GPRS, WAP 2.0, USB 2.0, Modem Integrato, Wi-Fi, Bluetooth.

Immancabile il supporto alle soluzioni di posta elettronica (visualizza gli allegati delle e-mail in formato .doc, .xls, .ppt, .pdf) e instant messaging più utilizzate nel mondo.

Schermo grande: 3,5”

Schermo LCD touchscreen grande: 3.5 pollici che, inclinato e grazie ad una tastiera QWERTY dà un’ottima praticità. Risoluzione: 640 x 360 pixel, fino a 16,7 milioni di colori. L’accelerometro consente di ruotare il display nella posizione preferita, orizzontale o verticale, con una semplice rotazione.

Navigatore

I sensori A-GPS integrati e la bussola elettronica danno la possibilità di sfruttare software per la navigazione satellitare come il Nokia Maps e TomTom.

Memoria: fino a 48GB

Memoria interna di 32 GB di memoria espandibile fino a 48 GB se si utilizza una microSD card per poter scaricare direttamente e salvare sul dispositivo decine di migliaia di canzoni.

Fotocamera: 5MP sono già pochi?

Foto di ottima qualità (e filmati a 30 fps: ripresa video ad alta qualità in formato 16:9, durata dei video: fino a 90 minuti) grazie alla fotocamera da 5 megapixel con ottica lente Carl Zeiss Tessar: con una risoluzione di 2584 x 1938 pixel, flash dual LED, regolazione della luminosità, editor immagini e fotorubrica. Seconda fotocamera per le videochiamate.

Consumi: eccellenti 1500

La batteria da 1500 mAh agli ioni di litio Nokia BP-4L garantisce ottime prestazioni a degno supporto di tutta questa tecnologia, che comporta un ingente consumo: autonomia in conversazione (massima) GSM fino a 570 minuti (in pratica 1 giorno); in stand-by (massima) GSM fino a 430 ore (circa 18 giorni), riproduzione musicale (massima) fino a 40 ore.

Musica, il necessario

Nokia N97è dotato di lettore MP3, Radio Stereo FM, suonerie polifoniche e possibilità di scaricare immagini, loghi e tantissimi giochi dal catalogo musicale (e di giochi) del Nokia Music Store, Ovi Store.

Sito dedicato: non solo fiori

Desidero segnalare un sito dedicato (per quanto non ufficiale) www.nokian97.it su cui si possono trovare, tra i vari entusiasmi, anche delle belle e sane critiche che riassumo:

  • Design e spessore un po’ datati. D’altronde contenere la tastiera Qwerty ed il monitor richiede ncessariamente un po’ di centimetri di spessore – per inciso dimensioni: 117,2 x 55,3 x 15,9 mm (18,25 mm di spessore massimo) per 150 grammi di peso – e Nokia fa dello standard (anche in tema di design) una delle sue qualità…
  • Prezzo “altino”: 599 Euro non sono certo uno scherzo per tutte le tasche e questo cellulare – smentendo l’approccio easy delle tariffe – si colloca in fascia medio-alta.
  • fotocamera con risoluzione non eccezionale (5 Megapixel, ora che c\’è già l’8 MP del Nokia N86 ed altri dei concorrenti): le scuole di pensiero si dividono tra quelli che intendono gli smartphone come macchine fotografiche e quelli che ritengono le foto un mero accessorio.
  • Sistema operativo: il symbian sembra un po’ lento alle “sollecitazioni” dal lato utente…
  • Processore non all’altezza della navigazione. Qui la pecca più rimarchevole, per quanto le prove sono state eseguite su telefonini equivalenti (il 5800 ultimo firmware che ha lo stesso hardware dell’N97): il processore dell’N97 è un ARM11 a 434Mhz, in sostanza lo stesso del 5800XM solo che quello all’inizio era a 369Mhz poi portato a 434 grazie all’ultimo aggiornamento firmware, perciò la CPU dell’N97 è il solito processore fin ora visto nei nokia, in sostanza non c’è stata nessuna innovazione come quella fatta da Samsung nell’Omnia HD con il suo Omap3 a 600Mhz. Il tutto porterebbe (dei video in anteprima lo confermerebbero) a dei “crash” del telefonino (in pratica si blocca) per mancanza di RAM dovuta al fatto che dei 128Mb di RAM disponibili sia sull’N97 che sul dopo l’accensione diventano circa 50 e per far funzionare decentemente il broswer di default ce ne vogliono circa 60-80.
Scrivi un commento

Devi essere registrato per inviare un commento. Login

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio