Il nuovo anno è appena cominciato ed è dunque utile soffermarsi su quali siano i propositi di Samsung, con l’azienda che ha annunciato i suoi piani attraverso le voci del co-CEO e Vice Presidente Han Jong-hee e del co-CEO e Presidente Kyung Kye-hyun, in un messaggio congiunto per il nuovo anno.
I due manager hanno rivelato le priorità strategiche di Samsung per il nuovo anno, tra cui la ricerca di tecnologie super-gap per mantenere il vantaggio competitivo nel 2024 e oltre. Samsung vuole rafforzare la propria competitività attraverso “la supremazia tecnologica e l’adattabilità ai cambiamenti futuri”.
I dirigenti hanno sottolineato una strategia “customer-first” per le divisioni Samsung di telefonia mobile, elettrodomestici e software, concentrandosi su prestazioni e qualità. Hanno inoltre esortato il settore della produzione di chip del conglomerato a migliorare la propria posizione sul mercato, migliorando e ampliando il divario tecnologico con i concorrenti.
Inoltre, hanno chiesto misure proattive per affrontare i futuri cambiamenti del panorama tecnologico, come l’intelligenza artificiale, le pratiche ecologiche e l'”innovazione dello stile di vita”, qualunque cosa significhi. È interessante notare che si chiede l’applicazione dell’IA generativa ai processi di lavoro.
A questo proposito, il messaggio dice che “dovremmo rivoluzionare il modo in cui lavoriamo e la nostra esperienza con i dispositivi applicando l’IA generativa al lavoro. Passando dalla risposta verde passiva del passato, dovremmo realizzare un cambiamento fondamentale nel pensiero e scoprire i prodotti verdi del futuro”.
Ci si attende già che il lancio della famiglia Galaxy S24 sia tutto incentrato sull’IA, quindi la questione è praticamente coperta dal lato mobile…