Fino alla fine di aprile, tutti i passeggeri dei treni Frecciarossa potranno usufruire della connessione ad internet gratuitamente mentre il panorama scorre veloce oltre il finestrino. L’iniziativa, avviata nel dicembre 2010, tra Ferrovie dello Stato e Telecom Italia è stata prorogata di un altro mese.
L’obiettivo delle due aziende è quello di far conoscere l’innovativo servizio e le sue potenzialità al più ampio numero possibile di clienti dell’Alta Velocità nella tratta da Torino a Napoli. Per poter accedere al servizio Wi-Fi basta collegarsi al portale e indicare il proprio numero di cellulare per ricevere, via sms, le credenziali di accesso. La connessione è possibile anche per chi non possiede un numero di cellulare italiano. Basta richiedere le credenziali registrandosi al portale, al costo simbolico di 1 centesimo che sarà addebitato
sulla carta di credito. Da tempo il gruppo FS e la Telecom sono al lavoro per portare un potenziamento a bordo dei Frecciarossa, dal servizio telefonico via cellulare alla disponibilità di connessioni tramite chiavetta (oltre che al wi-fi), permettendo così l’accesso ad un ricco palinsesto di contenuti multimediali. I 60 Frecciarossa che giornalmente corrono sui binari, sono attrezzati con sistemi di amplificazione del segnale radio umts e con access point senza fili in ogni carrozza. In più, si legge sul sito di Ferrovie dello Stato: “Grazie all’installazione di 74 nuovi nodi per la connettività 3G, è stata potenziata l’infrastruttura radiomobile UMTS ampliando la copertura e la capacità di rete lungo i circa 1.000 km di linea ad Alta Velocità, che comprendono ben 82 gallerie”.
Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.