Il mercato degli smartphone top di gamma ha nell’iPhone la sua punta di diamante, tanto che il melafonino continuo a dominare il settore premium di questi device, con una quota del 51% del mercato nel 2018. Tuttavia, la fetta di mercato premium del dispositivo Apple è in calo di 7 punti percentuali rispetto al 58% dell’anno precedente, e si sta avvicinando a perdere la quota di maggioranza assoluta.
Va un po’ meglio a Samsung, almeno in termini relativi. Il produttore coreano ha una quota di segmento premium del 22% a livello globale, in calo dell’1% rispetto al 2017, ma è leader in America Latina, in Europa e in India. A proposito di India, OnePlus è al secondo posto tra i produttori e, grazie anche a ciò riesce oggi a entrare per la prima volta nella Top 5 mondiale del mercato premium, con quota del 2%.
A crescere in maniera dinamica è sicuramente Huawei, al terzo gradino del podio di segmento, con una quota che in un anno passa dall’8% al 10%. Il balzo più ampio è però quello del quarto operatore per quota di mercato, OPPO, che passa al 6%. Certo, Apple e Samsung possono ancora dormire sonni tranquilli, considerato che il gap accumulato negli scorsi anni dovrebbe favorire il mantenimento dei gradini più alti del podio, ma l’impressione è che il trend avviato sia ben lungi dall’esaurirsi…