Smartphone

Smartphone, in Europa è invasione di quelli cinesi

Stando a quanto ci suggeriscono gli ultimi  dati di Canalys sul mercato degli smartphone in Europa, l’invasione cinse si sarebbe già realizzata.

Nel 2018, infatti, in Europa si sono sfiorate le 200 milioni di unità vendute, con un calo rispetto all’anno precedente del 4%. Naturalmente, Samsung e Apple fanno ancora la parte del leone, ma alle loro spalle è una rapida crescita da parte dei brand cinesi come Huawei e Xiaomi. Una crescita talmente rapida che secondo Canalys, proprio Huawei e Xiaomi guiderebbero lo sviluppo della presenza degli smartphone cinesi in Europa, arrivando ad affermare che oggi uno smartphone su tre venduto in Europa è proprio con gli occhi a mandorla (ricordiamo che Samsung è coreana, e che dunque la statistica non prende in considerazione i produttori di altri Paesi asiatici). La presenza è ancora più massiccia per quanto concerne gli smartphone con fascia di prezzo tra i 200 e i 350 dollari, le cui vendite sono cresciute del 20% in Europa Occidentale.

Secondo gli analisti, è molto facile che il trend possa ripetersi anche nel corso del 2019, grazie alla presenza di telefoni cinesi a prezzi sempre più abbordabili, senza però perdere di qualità. Gli smartphone cinesi non sono, insomma, più delle semplice alternative low cost, ma delle soluzioni che per rapporto qualità / prezzo hanno  ben poco di cui temere dal confronto con altri produttori internazionali.

Tra gli altri elementi di conferma che permettono alla Cina di innalzare il vessillo sul mercato europeo c’è anche la mancanza di dazi, la facilità di trasporto e in alcune regioni una capacità di pesa pro capite limitata.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio