Telefonini

Smartphone e tablet, il 22,7% dei bambini ne è dipendente

Secondo quanto afferma una ricerca condotta da Censuswide sui mercati italiani, inglesi, francesi, tedeschi e russi, i bambini di mezzo mondo sono sempre più dipendenti da ciò che riescono a vedere su smartphone, tablet e computer (con una progressione piuttosto rapida dei primi due strumenti rispetto al terzo).

In particolare, secondo quanto dichiara la ricerca, in Italia il 22,7% dei bambini passa davanti allo schermo circa 3 ore e mezza, con una percentuale che è più del doppio di quanto avviene, mediamente, negli altri Paesi.

Il “merito” di questa esplosione di minuti passati davanti allo schermo è della grande crescita dei giochi digitali, e di altre alternative che spesso vengono ricercate proprio dai genitori. La statistica dichiara infatti che nonostante i dati dimostrino quando i giochi multimediali siano i veri protagonisti nei pomeriggi dei bambini, ben il 60% delle famiglie intervistate abbia affermato di essere disponibile ad accogliere una valida alternativa per trascorrere del tempo all’aria aperta.

Contemporaneamente, Duracell – nota azienda produttrice di batterie & co. – ha dichiarato che, relativamente al tempo trascorso davanti a uno schermo, sarebbe emerso che le famiglie digitalizzate sono molto più attente e previdenti in questo senso. Se infatti poco meno del 23% dei bambini trascorre almeno 3 ore davanti a uno schermo, la percentuale è ridotta a meno del 2% se si parla di figli di persone digitalizzate, le quali consentono – secondo la statistica – ai propri figli, di passare circa 1 ora e mezza del proprio tempo.

Come sempre, anche in questo caso vale la regola del buon senso: i giochi digitali possono costituire una fondamentale realtà e una valida alternativa al tempo trascorso dai bambini, ma non bisogna esagerare: meglio dunque limitare il tempo fruito davanti allo schermo di tablet e smartphone e, in ogni caso, cercare di monitorare che cosa stanno combinando i propri figli ai dispositivi multimediali. La presenza dei genitori durante la fase di crescita è fondamentale, anche (e soprattutto) in questo fenomeno in rapida evoluzione.

Scrivi un commento

Devi essere registrato per inviare un commento. Login

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio