Si avvicina il momento del lancio del Galaxy Note 30 che, secondo alcune indiscrezioni che non hanno ancora trovato conferma, potrebbe essere il primo smartphone della compagnia sudcoreana ad utilizzare una fotocamera sotto display. Ne deriva che, sempre a patto che le indiscrezioni siano confermate, allora il Galaxy S21/S30 sarà l’ultimo device di casa Samsung ad utilizzare il tradizionale foro.
Ricordiamo come, a sua volta, il foro nel display, utile per poter posizionare la fotocamera frontale, è stata una soluzione successiva a quella del notch, tradizionalmente adottato da intere generazioni di smartphone.
Si tratta di una scelta sicuramente più raffinata ed elegante rispetto al “vecchio” notch, che deve essere ancorato alla parte superiore della cornice, e che dunque ha finito con il rappresentare una sorta di standard dei nuovi smartphone di fascia alta.
Ora, però, anche il foro sembra essere destinato ad andare in pensione, sostituito da una novità che potrebbe permettere a Samsung di tagliare il traguardo in anticipo: la presenza di una fotocamera perfettamente integrata nel display, che potrebbe vedere la luce già con il Note 30 o con il Fold 3.
Certo, qualcosa di è già mosso in Asia anche su tale fronte. Lo ZTE A20 5G è stato il primo smartphone ad adottare questa tecnologia, ma i recensori non sono stati particolarmente soddisfatti di tale soluzione, affermando – tra l’altro – che le foto scattate non sarebbero perfettamente nitide… Samsung riuscirà a fare di meglio?