Il percorso verso le fotocamere smartphone da 100 Mp non è più così lungo. Merito – anche – di Samsung, che ha annunciato che presto arriveranno sul mercato i telefonini con fotocamera da 64 Megapixel… ma non subito.
Samsung ha infatti scelto di cercare di recuperare il gap che la separa nei confronti di Sony – produttrice di alcuni dei moduli fotografici di riferimento sul mercato globale – realizzando un sensore fotografico da 64 Mp, il modulo ISOCELL Bright GW1, con caratteristiche tecniche di alto livello.
Stando a quanto è stato anticipato, la compagnia sudcoreana vorrebbe inglobare questo sensore già dal prossimo anno. Il principale indiziato è in tal senso il Galaxy S11 o il Galaxy Fold 2. Se tuttavia i test in corso dovessero dare dei risultati particolarmente incoraggianti, allora il modulo potrebbe fare la sua comparsa già nel Galaxy Note 10.
Ad ogni modo, guai a fare la corsa sui soli Mp. Secondo quanto ha sottolineato Samsung, infatti, la maggiore risoluzione è solamente una delle funzionalità di cui tenere conto nella nuova generazione di sensori fotografici, eccellenti anche sotto altri profili come quello della dimensione dei pixel (0,8 micron), o ancora nella riproduzione di immagini in modalità notturna, video Full HD e re-mosaic.