Asus ha presentato ROG Phone 8 Pro, uno smartphone per il gaming che è un po’ più convenzionale di tutti i suoi predecessori, ma che all’interno rivela ancora un hardware di tutto rispetto per il proprio intrattenimento ludico.
In particolare, il ROG Phone 8 monta un chipset Snapdragon 8 Gen 3 con un sistema di raffreddamento passivo caratterizzato da una scheda conduttrice a raffreddamento rapido con uno strato di nitruro di boro. Dissipa il calore dal SoC e può essere ulteriormente aiutato dall’AeroActive Cooler di Asus.
Rispetto al ROG Phone 7 Ultimate, il nuovo cellulare di Asus è più corto di quasi 10 mm, ma ha lo stesso display da 6,78 pollici” (con un rapporto d’aspetto identico). La società è anche riuscita a eliminare le cornici sulla parte superiore e inferiore e a incorporare la fotocamera da 32MP per i selfie nel display. Le cornici sono più sottili del 71% nella parte superiore e del 14% in quella laterale: non c’è il LED di notifica, ma Asus ha inserito una notifica sempre attiva al posto del LED.
Il ROG Phone 8 è anche più sottile e leggero del suo predecessore, grazie anche alla riduzione delle dimensioni della batteria: la nuova soluzione è da 5.500 mAh, contro i 6.000 mAh. La cosa positiva è che Asus promette una durata simile: 22,7 ore di streaming su Netflix, 17 ore di navigazione su Instagram e 14,4 ore di streaming su TikTok. Alla ricarica via cavo da 65W si aggiunge finalmente il supporto per la ricarica wireless, con una potenza di 15W Qi 1.3. L’Asus ROG Phone 8 è anche il primo a essere completamente impermeabile (IP68).
L’Asus ROG Phone 8 è disponibile in due versioni: l’8 Pro, disponibile solo in Phantom Black, e il ROG Phone 8, disponibile in Rebel Grey e Phantom Black. La differenza principale tra i due è la RAM e lo spazio di archiviazione: 24GB e 1TB sul Pro, fino a 16GB e 512GB sul Vanilla. L’altra differenza è l’illuminazione sul retro: il ROG Phone 8 ha un logo ROG che si illumina in diversi colori, mentre il Pro ha una matrice AniMe, che puoi personalizzare per visualizzare diversi messaggi.
Una terza e ultima differenza è la confezione di vendita. Il ROG Phone 8 Pro viene fornito con il nuovo AeroActive Cooler X, più piccolo del 29% e più leggero del 10%, ma con un’area del chip di raffreddamento più che doppia (2,6 volte), una velocità della ventola maggiore di 1,1 volte e un’efficienza termica maggiore di 1,2 volte.
Infine, un cenno sul display e sulle fotocamere. Il display è un AMOLED FHD+ E6 da 6,79 pollici con una frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120 Hz e una frequenza di aggiornamento massima di 165 Hz per i giochi. Nel frattempo, il sistema di fotocamere è finalmente completo con l’inclusione di un teleobiettivo 3x, una fotocamera da 32MP f/2.4 con stabilizzazione ottica che produce una risoluzione di 8MP. La fotocamera principale ha un’immagine da 50MP da 1/1,56 pollici, stabilizzatore ibrido Gimbal 3.0 e un obiettivo f/1,9. Infine, c’è un ultrawide da 13MP f/2.2 che rende la configurazione della fotocamera ben bilanciata.