Anticipazioni

Nokia presenta due concept rivoluzionari: HumanForm e Gem

Il Centro Ricerche della multinazionale finlandese ha festeggiato i suoi 25 anni. Per l’occasione ha mostrato due nuovi concept phone che puntano a rivoluzionare il concetto di telefono.

I due futuri telefoni sono completamente diversi da quelli che troviamo sugli scaffali dei negozi e sono in grado di rivoluzionare l’esperienza d’uso degli utenti.
I due prodotti, in particolare rappresentano la visione di Nokia per il telefono mobile del futuro.
Il primo concept è il Nokia HumanForm che, come afferma la stessa azienda, somiglia più ad un pesce che ad un telefono. Si tratta di un dispositivo completamente touchscreen e realizzato con materiali nanotecnologici. Come si nota dal video, la sua struttura è flessibile e
trasparente. Grazie alla sua flessibilità possono svolgersi molte operazioni, basta piegare il dispositivo con movimenti simili a quelli richiesti dal Nokia Kinect Drive mostrato al Nokia World 2011.
L’altro concept è invece il Nokia Gem, che ha una superficie esterna totalmente touchscreen, ma a differenza dell’HumanForm, ha una forma più simile ad un telefono attuale. Questo concept phone si adatta ad ogni tipo di utilizzo. Avviando l’applicazione della fotocamera, ad esempio, tutto il telefono diventerà una fotocamera digitale.
Compariranno quindi i pulsanti necessari al suo utilizzo e le immagini scattate potranno essere utilizzate come sfondo dell’intero dispositivo.

Con entrambi i concept phone sarà possibile eseguire operazioni impensabili anche per lo smartphone più evoluto di oggi. Per ora non possiamo fare altro che sperare che questi due progetti possano presto diventare realtà.

di Daniele Trenca

Scrivi un commento

Devi essere registrato per inviare un commento. Login

Scrivi un commento

Ultime Notizie

Inizio