In un mercato degli smartphone sempre più complesso e competitivo, Fairphone 4 potrebbe ritagliarsi una discreta nicchia. Parliamo infatti di uno smartphone molto attento all’ambiente, realizzato con materiali interamente sostenibili e riciclati, con garanzia di 5 anni e la possibilità di poter essere facilmente riparato anche dai meno esperti, senza necessariamente disporre di particolari strumenti. Un esempio? Il display o la batteria possono essere sostituiti in pochi istanti senza alcun supporto. Nessuna parte è infatti incollata e ogni componente può essere smontato con un semplice cacciavite.
Stando a quanto affermano i promotori dell’iniziativa, attraverso Fairphone4 si cerca di andare oltre il concetto di ecosostenibilità, introducendo materiali provenienti da fonti responsabili e zone prive di conflitti. Il corpo del telefono è ad esempio in alluminio solidale da produttori certificati, mentre la cover posteriore è in plastica riciclata al 100%. La società è inoltre l’unico produttore di smartphone che si avvale di Oro Faitrade nella catena di approvvigionamento.
Ciò premesso, la configurazione hardware prevede un processore Snapdragon 750G con 128 GB di spazio archiviabile e 6 GB di RAM, doppia fotocamera posteriore da 48 MP. Il display è un Full HD+ da 6,3 pollici, il body è in alluminio liscio e la cover posteriore è morbida e riciclata. Il prezzo è da 579 euro.