HTC

Facebook, presto lo smartphone ufficiale?

Il social network si muove anche sul campo della telefonia mobile? Secondo gli esperti il primo smartphone targato Facebook potrebbe giungere entro un anno, aprendo così la strada ad un futuro mobile per il colosso guidato da Mark Zuckerberg.

L’idea del dispositivo marchiato Facebook è un’idea nata tempo fa, ma che probabilmente nei prossimi tempi potrebbe concretizzarsi. Oggi dopo alcuni mesi di assoluto silenzio, torna nuovamente in auge la questione relativa al suo lancio. A riportare la notizia è stato il sito All Things Digital, secondo cui il social network di Palo Alto avrebbe compiuto un ulteriore passo in avanti nella direzione della creazione del primo dispositivo mobile totalmente orientato al social, scegliendo HTC come partner per la produzione degli smartphone.

La scelta ricaduta sulla società taiwanese sarebbe avvenuta a seguito di un’accurata fase di analisi, con Samsung per
lungo tempo in corsa per la medesima posizione. Il nome del nuovo dispositivo dovrebbe essere Buffy,
e vi sarà una versione di Android appositamente modificata dagli ingegneri di Palo Alto per integrarvi al meglio le funzionalità tipiche del social network più famoso al mondo.
Tra le peculiarità risulta l’implementazione di un framework in html5 per la realizzazione di nuove applicazioni, a conferma dell’enorme interesse da parte di Facebook verso il nuovo linguaggio di markup e per le web-app.
A fare da timoniere per una scelta su cui l’azienda crede fortemente c’è Bret Taylor, Chief Technology Officier del
portale fondato da Mark Zuckerberg. «Ogni dispositivo mobile è migliore se abbinato ad un tocco social» ha dichiarato un portavoce della società, il quale non risposto direttamente su domande relative al primo “Facebook-smartphone”.
Il nuovo smartphone Buffy sarebbe dunque in fase di progetto e molto lontano dall’ingresso sul mercato internazionale. Le
previsioni parlano di un debutto entro dodici, forse diciotto mesi. Tempo necessario in cui gli sviluppatori arricchiranno il dispositivo di nuove funzionalità social, portando così un dispositivo tutto nuovo nel mercato della telefonia.
Dal canto suo il colosso Facebook ha voluto rettificare le nuove ipotesi emerse nel corso dei mesi, sottolineando come non vi sia stato alcun cambio in corsa nei progetti e che da tempo la collaborazione con HTC sia nota, ma non per produrre un “Facebookfonino”, bensì per approfondire la presenza del social network nei dispositivi mobili.
Al momento, hanno aggiunto dal colosso di Palo Alto, nessuno è impegnato nella produzione di qualsivoglia hardware dedicato. In futuro, però, non si può dire. Il fatto di non smentire (almeno per il momento) la produzione del
probabile device aggiunge dei rumor a questa storia. Come andrà fine?
Certamente se ne parlerà ancora a lungo.

di Daniele Trenca

Scrivi un commento

Devi essere registrato per inviare un commento. Login

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio