Il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Aalto ha passato in rassegna la velocità di connessione di più di 4.500 smartphone in tutto il mondo. Il risultato è stato interessante: un decalogo dei 10 smartphone più rapidi del Pianeta.
Ebbene, a risultare lo smartphone più rapido è stato il Galaxy Note 3 di Samsung, con una capacità di download di 137,8 Mbps. Come sottolineato da un recente approfondimento Sky, la sorpresa arriva però al secondo posto, dove si trova “il OnePlus One, dispositivo cinese low-cost fino ad ora venduto solo a inviti o tramite preordini. Il costo ridotto (da 269 euro) e le notevole prestazioni stanno creando molte aspettative intorno a questo phablet”. Come da noi sottolineato più volte nel corso degli ultimi mesi, è possibile che l’ideale rapporto tra qualità e prezzo dei device cinesi possa garantire alle rispettive società produttrici quote di mercato in futura rapida crescita.
Delusione per gli utenti Apple. L’iPhone 6 si trova solamente al terzo posto, con un pur onorevole piazzamento, forte dei suoi 136,4 Mbps. Al quarto posto ancora un dispositivo della precedente generazione, il Samsung Galaxy S4 con LTE+, mentre al quinto posto si trova uno degli ultimi smartphone di fascia alta di Samsung, il Samsung Galaxy S5, che con la sua varietà di modelli ha occupato ben importanti posizioni di questa speciale classifica.
In sesta posizione si trova invece il G3 di LG, seguito a breve distanza dal G2, che invece era al primo posto nella classifica rilasciata lo scorso marzo dall’Università di Aalto. In ottava posizione si trova, sottolineava ancora il report curato da Sky, il phablet di punta dell’accoppiata Windows-Nokia: il Lumia 1520, le cui velocità di download sono però 30% meno performanti rispetto a un Galaxy Note 3. Le ultime due posizioni della top ten risultano essere infine occupate dal Sony Xperia Z1, e dal Nexus 5 di LG.
Rispetto all’analisi riscontrata appena sei mesi fa, i cambi di posizione in classifica sembrano essere notevoli. E, considerando il lungo numero di nuovi device appena arrivati o in arrivo, tutto lascia presagire che nuove rivoluzioni siano alle porte…
Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.