La maggior parte dei computer portatili sono dotati di webcam integrate, ma alcuni vecchi modelli non hanno questo dispositivo. E, a meno che il monitor non ne abbia una incorporata, i PC desktop in genere non ne sono dotati.
Se tuttavia hai bisogno di una webcam ma non ne possiedi una, e ti trovi in possesso di un vecchio smartphone che non usi, un download gratuito di un’applicazione chiamata DroidCam ti permetterà di usare qualsiasi dispositivo (come un cellulare o un tablet) come webcam per il tuo PC Windows o Linux.
Ma come si fa?
Per usare uno smartphone come webcam per pc la prima cosa da fare è scaricare e installare l’applicazione DroidCam client sul tuo computer. Cerca DroidCam sul web (dev47app.com/droidcam) e, se il tuo computer è Windows, fai clic sul pulsante Scarica Windows Client. Se è in esecuzione qualsiasi versione di Linux, fare clic sul pulsante Scarica client Linux. Segui quindi le istruzioni per installare l’applicazione client selezionata sul tuo computer.
Quindi, installa l’applicazione mobile DroidCam sul tuo smartphone o tablet. Basta visitare l’App store per il tuo dispositivo e cliccare sul pulsante Installa.
Una volta che le applicazioni sono state installate sia sul computer che sul dispositivo Android, è necessario stabilire una connessione tra i due dispositivi.
Farlo non è difficile. Vai sul sito dev47app.com/droidcam/connect e clicca su Connect via WiFi. Segui le istruzioni a video. In caso contrario, puoi pur sempre collegare il tuo dispositivo Android al computer tramite un cavo USB, anche se molti utenti hanno lamentato che in questo caso la qualità e la stabilità della connessione non è il top.
Tutto qua: ora puoi usare facilmente qualsiasi dispositivo Android come webcam!