Telefonini

Come bloccare le chiamate in entrata

Spesso si potrebbe avere il desiderio di isolarsi dal resto del mondo e, così facendo, voler bloccare le chiamate in entrata sullo smartphone. Farlo è naturalmente molto semplice e, nelle prossime righe, cercheremo di comprendere come farlo usando Android e iOS, i due sistemi operativi mobili più diffusi in Italia.

Come bloccare le chiamate in entrata con Android

Se possiedi uno smartphone Android e vuoi scoprire come bloccare le chiamate, non devi far altro che accedere a Contatti o Rubrica dal dispositivo e selezionare poi la relativa icona che trovi nella home screen.

Nella nuova schermata, individua il contatto che vuoi bloccare e fai un tap sul suo nominativo. Quindi, premi il pulsante del menù e seleziona Blocca da quello che si apre. Quindi, fai clic sul tasto di conferma Blocca. Così facendo, non riceverai più alcuna chiamata da questo numero. Puoi eventualmente sbloccare l’utente ripercorrendo la stessa strada e deselezionando la funzione di blocco.

Se invece desideri bloccare le chiamate di un numero che non è in rubrica, allora apri l’app Telefono e poi accedi al registro delle chiamate toccando il numero che vuoi bloccare. Premi quindi il pulsante del menù e segui le istruzioni che abbiamo già visto in precedenza. Evidentemente, anche in questo caso qualora volessi ripensarci potrai facilmente tornare sui tuoi passi toccando la stessa schermata, selezionando il contatto e premendo sull’opzione Sblocca.

Come bloccare le chiamate in entrata sull’iPhone

Se invece possiedi un iPhone e il tuo obiettivo è sempre quello di bloccare le telefonate in entrata provenienti da qualche contatto indesiderato, vai su Impostazioni e seleziona la voce Telefono nella schermata visualizzata.

Successivamente, sfiora la dicitura Contatti bloccati e poi Aggiungi. Quindi, scegli il contatto che vuoi bloccare. Da questo momento in poi tutte le telefonate provenienti da quel contatto non saranno più in grado di disturbarti.

Se invece vuoi bloccare le chiamate da un numero che non è presente nella rubrica, allora apri l’app telefono e se poi scorri la chiamate del numero non registrato che vuoi bloccare. Fai tap sulla i che trovi accanto al numero che vuoi bloccare nell’elenco proposto e sfiora la dicitura Blocca contatto per due volte.

Se infine ci vuoi ripensare, allora vai su Impostazioni > Telefono > Contatti bloccati di iOS e fai tap sulla voce Modifica che trovi in alto a destra. Fai quindi tap sul bottone Sblocca in relazione al numero che vuoi riabilitare.

App per bloccare le chiamate in entrata

Se non vuoi utilizzare i sistemi di cui sopra ma desideri usare delle specifiche app per bloccare le chiamate in entrata, non avrai che l’imbarazzo della scelta!

Per Android e iOS l’elenco è particolarmente lungo: c’è Hiya, Should I Answer e Truecaller, per citare alcune delle più note. Tutte sono gratis o hanno comunque delle versioni free che puoi testare per renderti conto se facciano o meno al caso tuo.

Ultime Notizie

Telefonini.COM è da (quasi) 20 anni il sito italiano che vi guida alla scoperta di smartphone, telefonini,Tablet, più usati ogni giorno.

Ogni marca, ogni tipo di telefonino: se non ne trovi uno, contattaci subito!

(c) 2018 Telefonini | Web Marketing & Web Design by Revenue SRL, P. IVA / Cod. Fisc.: 07084270961 - Via Statuto 10 - 20121 - Milano

Inizio