E’ arrivato sul mercato del nostro Paese il nuovo smartphone della RIM, il BlackBerry Q10. Il modello secondo (dopo lo Z10) del nuovo corso intrapreso dalla multinazionale nordamericana si prefigura come un dispositivo in grado di ridurre il gap che la RIM ha perso riguardo ai propri concorrenti nel corso degli ultimi tempi.
Il dispositivo, di fascia alta, monta il nuovo sistema operativo BB10, ma già ad occhio nudo si capisce che questo telefono rappresenta una novità: è infatti il primo smartphone della casa canadese ad avere una tastiera qwerty, rispolverata per soddisfare le esigenze della clientela business, che ancora fatica ad abituarsi a tutto ciò che è touch. Una scelta che si sta rivelando azzeccata, poiché i primi dati delle vendite attivati da Regno Unito, Francia e Canada dicono che sono tanti quelli che hanno preferito questo dispositivo addirittura all’iPhone 5 e al Samsung S4.
Le altre componenti dello “smartphone della riscossa” targato RIM sono la lunga autonomia della batteria (da 2100mAh), lo schermo è da 3.1’’ con risoluzione 720×720 pixel, ed un processore dual core da 1.5GHz e 2gb di ram. Ottima anche la qualità dei materiali, con fibra di carbonio e vetro.
Dal lato fotografico troviamo una fotocamera posteriore di 8 megapxel ed una anteriore da 2. Presenti ovviamente la wi-fi, il bluetooth e l’nfc per i pagamenti. Il nuovo BlackBerry Q10 è disponibile sia bianco che nero ad un prezzo non proprio basso: 699 euro.
di Daniele Trenca

Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.