Il brevetto dell’ invenzione viene direttamente da Amazon e sfrutta i sensori ad infrarossi. A chi non è capitato almeno una volta di vedere il proprio telefono cellulare fare un volo (a volte anche dall’ultimo piano) per poi ritrovarlo in terra sperando che non si sia frantumato del tutto?
Per evitare le conseguenze spiacevoli delle cadute dalla borsa, dal tavolo o peggio dal balcone, viene in soccorso una
nuova invenzione per mano di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, che con il suo vice Greg Hart, ha presentato un brevetto per evitare la rottura di dispositivi in seguito ad una caduta.
La cosa sarà possibile grazie ad un airbag fatto a posta per gli smartphone.
Il meccanismo prevede un sistema di propulsione con retrorazzi per un atterraggio «dolce e sicuro» non solo di telefonini, ma anche di notebook, tablet e videocamere. Dai disegni del progetto si capisce che i dispositivi dovrebbero essere dotati di sensori a infrarossi che rilevano il movimento, la direzione e la distanza tra il cellulare e il punto di impatto per calcolare in tempo reale il danno previsto. Si azioneranno così dei piccoli airbag laterali che in base alla posizione rilevata dovrebbero quindi evitare che lo smartphone abbia la peggio.
Il progetto è ancora in fase di sperimentazione, anche se gli esperti sembrano divisi sull’invenzione, c’è chi la considera «un concetto interessante» come PC World, mentre The Atlantic senza mezzi termini la definisce «un’idea assurda». Per vedere se realmente l’invenzione andrà a buon fine non resta che attendere il prossimo passo da parte dei progettisti, nel frattempo non ci resta che continuare a stare attenti a non scagliare il nostro telefono per terra.
di Daniele Trenca

Devi essere registrato per inviare un commento. Login
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.