Telefonini

Smartphone per tutti (ma non per gli anziani)

Stando a quanto riferisce una recente ricerca Eurstat, solo il 25% degli italiani di età compresa tra i 65 e i 74 anni utilizza tecnologie come lo smartphone e il pc, e ha utilizzato Internet nel corso dell’ultima settimana. Ovvero, una percentuale che è quasi la metà dei loro coetanei europei, che si rivelano molto più aficionados alle nuove (mica tanto) tecnologie.

Tuttavia, tra coloro che utilizzano questi dispositivi, ben il 90% afferma di usarli almeno una volta al giorno, contro una media del 72% degli anziani europei.

Sempre secondo i dati dell’Eurostat, gli over 65 italiani utilizzano Internet per potersi informare su temi di attualità (63,7%), o ancora su hobby e passioni personali (60,7%) o ancora per approfondire dei temi legati alla salute e al benessere (40,3%).

Anche al fine di stimolare la maggiore fruizioni di questi mezzi, sta prendendo il via il progetto Harvest (eHealth and Ageing in Rural Areas: Transforming Everyday Life, Digital Competences, and Technology), coordinato da Simon Lindgren dell’Università di Umeå in Svezia, con l’obiettivo di studiare il ruolo di Internet, pc, smartphone e tablet nella vita di tutti i giorni degli anziani. E, magari, contribuire a una maggiore sensibilizzazione verso la maggiore diffusione di queste tecnologie tra gli over 65 del nostro Paese.

Scrivi un commento

Devi essere registrato per inviare un commento. Login

Scrivi un commento

Ultime Notizie

Inizio