Telefonini

Smartphone per tutti (ma non per gli anziani)

Stando a quanto riferisce una recente ricerca Eurstat, solo il 25% degli italiani di età compresa tra i 65 e i 74 anni utilizza tecnologie come lo smartphone e il pc, e ha utilizzato Internet nel corso dell’ultima settimana. Ovvero, una percentuale che è quasi la metà dei loro coetanei europei, che si rivelano molto più aficionados alle nuove (mica tanto) tecnologie.

Tuttavia, tra coloro che utilizzano questi dispositivi, ben il 90% afferma di usarli almeno una volta al giorno, contro una media del 72% degli anziani europei.

Sempre secondo i dati dell’Eurostat, gli over 65 italiani utilizzano Internet per potersi informare su temi di attualità (63,7%), o ancora su hobby e passioni personali (60,7%) o ancora per approfondire dei temi legati alla salute e al benessere (40,3%).

Anche al fine di stimolare la maggiore fruizioni di questi mezzi, sta prendendo il via il progetto Harvest (eHealth and Ageing in Rural Areas: Transforming Everyday Life, Digital Competences, and Technology), coordinato da Simon Lindgren dell’Università di Umeå in Svezia, con l’obiettivo di studiare il ruolo di Internet, pc, smartphone e tablet nella vita di tutti i giorni degli anziani. E, magari, contribuire a una maggiore sensibilizzazione verso la maggiore diffusione di queste tecnologie tra gli over 65 del nostro Paese.

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Inizio