Carica Batterie

Smartphone, le batterie si ricaricheranno a distanza

Tra non molto le batterie dei cellulari potranno ricaricarsi a distanza. E guai a pensare alle “semplici” modalità di ricarica wireless per gli smartphone di nuova generazione: in futuro, infatti, la batteria dei moderni telefonini e quella di altri dispositivi elettronici di comune utilizzo potrà infatti caricarsi anche senza alcun contatto con la base di ricarica, come invece succede oggi con i nuovi sistemi di rigenerazione energetica delle batterie.

Come molte novità in questo settore, anche questa arriva dagli Stati Uniti, dove l’autorità per le telecomunicazioni (Fcc) ha fornito il primo via libera all’utilizzo di un nuovo sistema – sviluppato da una start up della Silicon Valley – che permette appunto di ricaricare le batterie dei dispositivi elettronici che si trovano entro un raggio di circa 90 centimetri.

La tecnologia in questione – ricorda l’Ansa in un suo recente comunicato – sarà messa in vetrina questo mese al CES di Las Vegas, ed è stata realizzata dalla compagnia californiana Energous, di San Josè, mediante lo sfruttamento del trasmettitore WattUp Mid Field, in grado di convertire l’elettricità in frequenze radio e poi di trasmettere l’energia ai dispositivi vicini equipaggiati con un ricevitore dedicato.

Grazie a tale tecnologia sarà possibile sia effettuare delle cariche di batterie “a contatto”, come avviene già oggi con i sistemi “wireless”, sia effettuare cariche a distanza, entro i 90 centimetri di distanza. WattUp può inoltre caricare più dispositivi contemporaneamente, andando a ottimizzare gli sforzi energetici verso smartphone, tablet, smartwatch, auricolari, altoparlanti, tastiere senza fili e tanto altro ancora.

Scrivi un commento

Devi essere registrato per inviare un commento. Login

Scrivi un commento

Ultime Notizie

Inizio