App

Smartphone: le app come gli sms

\"\"Sms e app sono appaiati. Gli utenti ormai utilizzano lo stesso tempo sia per scrivere, inviare e leggere i messaggini che per scaricare ed utilizzare le applicazioni per il proprio smartphone. La conseguenza è che il cellulare viene utilizzato sempre meno per telefonare. I fruitori puntano sempre più ad impiegare il vecchio telefono in maniera evoluta. Gli addetti ai lavori sono certi che ben presto ci sarà il sorpasso da parte delle applicazioni.
E’ il risultato dell\’ultima indagine della Zokem Research (Zokem Research) condotta per conto della Wireless Intelligence, la stessa che organizza il Mobile World Congress di Barcellona. Questi piccoli software pensati per gli smartphone vengono aggiornati quotidianamente sui rispettivi store on line per fornire contenuti sempre nuovi. La maggior parte delle persone che utilizza questi dispositivi, passa più tempo a giocare che a parlare o a navigare sulla Rete. Secondo la ricerca ogni possessore di smartphone passa quasi 11 ore (667 minuti) a giocare con le applicazioni. Per scrivere ed inviare sms invece vengono impiegati 671 minuti. Per le telefonate si impiega invece “solo” 531 minuti e per navigare sul web poco più di sette ore (422 minuti).
Chi possiede un iPhone o un telefonino con Android di Google, usa in media 15 applicazioni al mese. Chi ha un Blackberry o Nokia si ferma ad 8. iTunes e Android Market hanno un tasso d\’uso del 95 per cento, mentre su Blackberry (App World) e Nokia (Ovi Store) si scende rispettivamente al 50 e al 26 per cento.
Questa ricerca sembra confermare la visione di Chris Anderson, che su Wired scrisse già questa estate che internet, così come lo abbiamo conosciuto, stava morendo sommerso dal traffico dati generato da iTunes e compagni.

Scrivi un commento

Devi essere registrato per inviare un commento. Login

Scrivi un commento

Ultime Notizie

Inizio